Ledwall

I ledwall oggi sono una delle più importanti tecnologie utilizzate in ogni campo pubblico, dai grandi eventi al commercio locale. Li puoi trovare nei grandi stadi, negli store internazionali, nelle fiere o nei negozi perché sono un metodo pubblicitario e comunicativo efficiente, a risparmio energetico e di grande praticità e diffusione. Vediamo da vicino l’impiego dei modelli ledwall e perché questo tipo di schermi è sempre più ricercato nel commercio e nono solo.

Di cosa parliamo quando facciamo riferimento ai ledwall?

Innanzitutto cosa sono i ledwall e a cosa servono? Forse la parola ti giunge nuova ma ne avrai già visto uno o più di uno uscendo di casa e frequentando un centro commerciale, un palazzo dei congressi o uno stadio. Il ledwall è uno schermo che proietta immagini e video ad alta visibilità che sfrutta la tecnologia LED e che consuma il minimo quantitativo elettrico. I LED sono anche la tecnologia di illuminazione più impiegata persino per l’illuminazione interna, tant’è che sin da quando sono stati inventati sono diventati oggetto di studio e di mercato anche per i più grandi marchi di tecnologia come Samsung.

Perché sono sempre più impiegati in comunicazione e marketing?

Non a caso sono sempre più impiegati nei grandi eventi pubblici e in generale in negozi e centri commerciali. La loro particolarità risiede nel fatto che possono essere tranquillamente impiegati all’esterno perché proiettano immagini perfettamente nitide anche in condizioni di luce sfavorevoli come le giornate estremamente soleggiate o per le grandi distanze. Di fatto i ledwall sono schermi LED che proiettano immagini multicolore in formato RGB. Essi si collegano ad un computer, ad un dispositivo elettronico o a video processori scaler che fanno uso della tecnologia LED. Essa sta per Light Emitting Diode che significa letteralmente Diodo ad Emissione Di Luce. Ci si riferisce alla particolare capacità dei semiconduttori presenti in questi schermi di produrre fotoni ad emissione spontanea quando viene fatta scorrere una piccolissima quantità di energia elettrica.

Quali sono in vantaggi dei ledwall?

Innanzitutto essi offrono il minor consumo energetico e l’illuminazione LED è spesso utilizzata anche in casa in formato di pannelli per cucine, bagni e camere da letto. La loro declinazione in formato schermo garantisce quindi la perfetta nitidezza delle immagini al netto di un consumo elettrico drasticamente ridotto. C’è poi da considerare che quella della comunicazione per immagini resta sempre il miglior formato di pubblicità perché è di immediata comprensione ed efficacia. Ecco perché questi schermi primeggiano nei grandi stadi, ai concerti, agli eventi e nei centri commerciali. Sempre più attività, infatti, scelgono di optare per i ledwall per far parlare di sé e farsi notare con il giusto “accessorio tech” che non ha bisogno di tante parole per catturare l’attenzione dei passanti. I ledwall hanno conquistato il mercato proprio per il loro essere versatili, efficienti e di immediata installazione oltre che per l’efficacia della trasmissione di messaggi alla miglior visibilità possibile sia per esterni che per gli interni.