Dover traslocare è un processo che comporta una notevole fonte di stress e richiede una buona dose di organizzazione. Qualora il trasloco fosse internazionale, tutto ciò è triplicato e affidarsi a una buona agenzia o ditta può rivelarsi un’ottima idea. Ciò è importante perché la burocrazia è spesso piuttosto macchinosa, ma anche perché gli imballaggi devono essere realizzati in modi diversi a seconda del mezzo di trasporto scelto e della destinazione. Affidarsi a una ditta è quindi più semplice e sicuro, ma, anche qualora si volesse optare per il fai da te, i traslochi internazionali vengono effettuati su due mezzi: via nave o tramite aereo.
Traslochi internazionali via nave
Scegliere la nave è sicuramente più economico che prediligere l’aereo. Si può decidere tra due tipi di container: da 20 piedi (6 metri) o da 40 piedi (12 metri). In caso non si avessero molti mobili da trasportare si può anche optare per un bancale, nel quale c’è spazio a sufficienza per circa dodici scatoloni. Su internet è possibile trovare dei calcolatori di volume per poter capire quanta merce si vuole trasportare. Nel caso dei container, la spedizione può essere FCL (Full Container Load) o LCL (Less than Container Load). Nel primo caso, si noleggia un container e questo non dovrà necessariamente essere riempito del tutto prima di essere spedito; inoltre, non si condivide con altri. Nel secondo caso invece il container dovrà essere carico e sarà riempito con i propri oggetti ma anche con quelli di altre persone. La spedizione LCL è più lunga (in quanto si deve aspettare che il container si riempia), un po’ più rischiosa (le merci possono differenziarsi tra loro, è quindi importante l’imballaggio), ma è sicuramente più economica, in quanto si divide la spesa con altre persone.
Per quel che riguarda la consegna si hanno due scelte: Porto franco o Domicilio franco. Nel primo caso è previsto solo il viaggio del container da un porto all’altro, quindi dogana, scarico e trasporto del container è responsabilità di chi effettua il trasloco. Nel secondo caso è la ditta che si occupa di tutto, consegnando il container nella nuova abitazione e posizionando i mobili.
Costo trasloco via marittima
Se si sceglie la nave, il prezzo oscilla molto, a seconda del container e della modalità: da 2000 euro fino a 9000 euro circa. Per avere una cifra più precisa, è necessario fare un preventivo che prenda in considerazione il porto di partenza e di arrivo, il tipo di container e la soluzione di consegna.
Traslochi internazionali tramite aereo
Con l’aereo il trasloco solitamente avviene molto celermente. Tuttavia, non è possibile trasportare una grande quantità di merce (per cui il carico dev’essere ridotto) e si devono rispettare le regole imposte dalla compagnia aerea.
Costo trasloco via aerea
Anche in questo caso il costo varia a seconda dell’aeroporto di partenza e arrivo, tuttavia l’aereo è il mezzo più dispendioso e il prezzo va dai 9000 euro in su.