L’inverno sta arrivando e, con esso, anche la stagione in cui i giacconi da uomo sono i veri protagonisti. Il comparto di questo capo d’abbigliamento è ampio e propone una serie di modelli e stili di tendenza, da scegliere a seconda del proprio mood e delle proprie abitudini. C’è chi è affezionato da sempre ai trench e chi non può fare a meno dei piumini, per esempio, o dei classici cappotti da uomo lunghi, eleganti e avvolgenti.
La stagione fredda, appena iniziata, ha già in realtà mostrato i trend da non perdere, parlando di giacconi da uomo: un capo assolutamente imprescindibile, sia per difendersi dal freddo e dalla pioggia sia per sentirsi a proprio agio, manifestando il proprio personale stile. Dai maxi-coat ai trench in mood British, basta scegliere l’outfit preferito per connotare nettamente il proprio stile invernale. Ecco quali sono i modelli di giacconi da uomo per l’inverno 2019 da non perdere.
Il parka, in nuove combinazioni di colori
Il parka è da sempre uno dei giacconi d’inverno per eccellenza. Morbido, foderato, caldo, confortevole, e spesso incorniciato da un cappuccio con pelo, garantisce un riparo sicuro dalle temperature dei mesi più freddi. Il parka è un outfit che si abbina a tanti e diversi tipi di look, da quelli casual e sportivi fino alle mise da businessman, vestiti eleganti e sartoriali da proteggere opportunamente dal freddo e dalle intemperie.
I parka della stagione Autunno/Inverno 2019 sono perlopiù classici, ma con qualche dettaglio ed estro di stile. Tra i trend più cool di questo outfit troviamo:
- gancetti asimmetrici;
- cappuccio con pelo (ed ecopelo) di diversi colori;
- colori classici (blu scuro, verde oliva) affiancati da toni più accesi (come il rosso e il giallo);
- modelli eleganti in colori scuri, per il comparto businesswear.
Il cappotto da uomo: classico e oversize
Le forme di tendenza puntano all’oversize e alla destrutturazione delle forme. Il cappotto, capospalla per eccellenza, è di tendenza nell’A/I 2019 sia in versione classica e tradizionale, in lana e in colori basic, sia nell’abbinamento oversize e stampa check, uno degli stili più in voga del momento.
Proprio le tendenze di stagione ci suggeriscono gli abbinamenti: sì allo stile sporty e athleisure, mescolando formalità e casual. Il giaccone da uomo si può (e si deve) portare con le sneakers, una felpa e look informali, per un perfetto connubio casual-chic.
Trench e impermeabili
Anche il classicissimo trench, con il suo mood elegante e britannico, è uno dei look più gettonati dell’autunno 2019. Disponibile in vari colori, mantiene il taglio e il design inalterato, con la tradizionale abbottonatura e un’opzionale cintura.
Perfetto per le giornate di pioggia, il trench si può acquistare online o negli store, per costruire il proprio stile impeccabile e raffinato. Il taglio classico dell’impermeabile può essere arricchito con un’imbottitura, per rendere il capo ancora più adatto a riparare dal freddo e dalla pioggia.
Gilet e piumini
Tra i giacconi più o meno imbottiti e impermeabili, spicca anche il gilet, lo smanicato di mezza stagione (decisamente più adatto all’autunno che all’inverno), che si può abbinare con tanti e diversi tipi di look. Si può scegliere il proprio smanicato imbottito, e in colori sgargianti (come il rosso, il giallo o l’arancio).
Tra gli immancabili dell’inverno emerge poi il piumino, anche in versione bomber, che guarda indietro ai mitici anni ’80 dei paninari o ai vorticosi e malinconici anni ’90. Di tendenza soprattutto nei colori scuri, in tagli e disegni retrò, appare come la scelta casual perfetta per il tempo libero nel mondo articolato e variegato dei giacconi da uomo.