Internet e fantacalcio

Sogni di diventare un allenatore di calcio? Questo articolo è quello che fa al caso tuo, arrivare al professionismo è un’impresa da fenomeni e solo i più meritevoli riescono a raggiungerla, devi fare tutta la gavetta e vincere i campionati delle varie categorie, come ha fatto Maurizio Sarri.

Se stai leggendo questo articolo presumo che tu non abbia un pregresso da calciatore professionista, come vedremo più avanti questa esperienza ha un suo vantaggio.

Torniamo a noi. Per poter accedere alle graduatorie della FIGC sono richiesti requisiti di base molto alti e solo una volta superata una prima fase puoi accedere al conseguimento dei brevetti:

  1. allenatore di Base UEFA B;
  2. allenatore Professionista di 2a Categoria UEFA PRO;
  3. allenatore Professionista di 1a Categoria UEFA A.

Allenatore di Base UEFA B

In passato il primo livello da raggiungere per diventare un professionista era il patentino di “allenatore di base UEFA B”. Era un corso di 152 ore, suddiviso in sette settimane e organizzato dal Settore Tecnico. In quasi due mesi ti venivano fornite tutte le nozioni di base per poter affrontare al meglio sia il calcio giovanile sia quello dilettantistico. Per aiutarti a ottenere il patentino di allenatore, il Settore Tecnico si avvaleva dell’aiuto della Lega Nazionale Dilettante (LDN) o dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC), terminate le lezioni dovevi sostenere un esame.

Tutti i partecipanti promossi all’esame, ricevevano l’abilitazione e potevano allenare tutte le squadre giovanili (escluse quelle che partecipano al campionato Primavera) e tutte le prime squadre ammessi ai Campionati Dilettanti, inclusa la Serie D.

Potevano accedere al corso coloro che avevano compiuto almeno 23 anni e se residenti nella regione di svolgimento.

Nel caso in cui le domande presentate fossero superiori ai posti disponibili, il Settore Tecnico produceva una graduatoria e sceglieva gli ammessi. Faceva punteggio l’esperienza da Giocatore, quella da allenatore in categorie inferiori e il titolo di studio.

Era inoltre previsto un test di prova pratico che i candidati dovevano superare in cui mettevano in mostra le loro conoscenze calcistiche.

La quota di partecipazione al corso era di 778 euro e comprendeva anche l’iscrizione all’Albo dei Tecnici.

Questo corso non è più previsto, però puoi comunque ottenere la licenza di abilitazione UEFA B ottenendo la Licenza C e la Licenza D tramite il corso di Allenatore Dilettante regionale.

Allenatore professionista di Seconda Categoria UEFA

Questo corso, a differenza del precedente, si disputa interamente a Coverciano nel Centro Tecnico. Di fatto è il primo livello da raggiungere per chi ambisce a diventare professionista. Fornisce infatti una formazione mirata per quegli allenatori che ambiscono al professionismo.

Il corso di Allenatore professionista di Seconda Categoria UEFA prevede 192 ore di lezione in cui vengono approfondite le nozioni e le competenze acquisite nel primo corso di Allenatore Base.

Allenatore Professionista di Prima Categoria UEFA PRO

Con il patentino di Allenatore Professionista di Prima Categoria UEFA PRO raggiungi di fatto il livello di formazione massimo, un livello riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Svolgerai anche questo corso, come il precedente, a Coverciano. Viene organizzato una volta all’anno e ha una durata di 256 ore di lezione.

La particolarità di questo corso è che oltre alle lezioni teoriche di approfondimento dei Corsi Allenatori precedenti, prevede diversi stage. Ti permette di partecipare attivamente agli allenamenti di squadre di Serie A e di Serie B, si tratta di un tirocinio formativo a tutti gli effetti ideato dalla Scuola Allenatori.

Potrai accedere a tutti gli allenamenti delle migliori squadre nazionale e conoscere le probabili formazioni che scenderanno in campo il sabato e la domenica.

Al superamento dell’esame ottieni l’abilitazione definitiva, potenzialmente sei in grado di sedere nelle panchine di tutte le squadre, anche quelle delle massime serie nazionali, la Serie A e la Serie B.

Puoi accedere a questo corso se hai compiuto almeno 32 anni e se possiedi il diploma di Allenatore Professionista di Seconda Categoria UEFA A.

Anche in questo caso, se le domande di partecipazione sono superiori ai posti disponibili, è prevista una scrematura attraverso una graduatoria (posta in essere dal Settore Tecnico) che si basa sull’esperienza pregressa come calciatore, allenatore e responsabile di prime squadre. Il corso ha un costo di 8.000 euro.

Quando supererai l’esame potrai allenare tutte le formazioni giovanili, incluse le squadre Primavera, e le prime squadre fino alla Lega PRO. Ricevi inoltre l’abilitazione per poter essere tesserato come come allenatore in seconda per le squadre di Serie A e di Serie B.

Puoi accedere al corso se hai compiuto almeno 30 anni e se possiedi il diploma di Allenatore di Base UEFA B. Come nei casi precedenti, anche qui se il numero dei partecipanti è superiore ai posti disponibili il Settore Tecnico analizza i profili dei candidati al corso e sceglierà i partecipanti più meritevoli. Il costo di questo corso è di 2.500 euro.