Cinema

A volte succede che un appassionato di cinema, un gruppo di amici o una coppia abbiano voglia di vedere un film al cinema o in streaming o in tv, ma hanno varie opzioni da scegliere e non sanno su quale optare. Nella peggiore delle ipotesi non hanno voglia di andare al cinema e quindi dovranno scegliere in tv o sul pc e non sanno che pesci pigliare.

Uno strumento che può aiutare può essere internet, all’interno del quale ci sono tanti siti con elenchi di film divisi per categorie, oppure per anno di uscita, che possono guidare l’utente alla scelta. Uno dei parametri che di solito viene usato per scegliere il film da vedere è l’attore protagonista preferito dalla persona in questione, ma questa può essere una cattiva idea, in quanto a volte può succedere che quel determinato attore sia protagonista di qualche film commerciale e di secondo livello.

Un’idea migliore può essere invece quella di basarsi sul genere più amato e anche sul proprio regista preferito: questo perché quando si ama un tipo di film in particolare e lo stile di quel regista sarà molto difficile restare delusi o annoiarsi.

Altra cosa da prendere in considerazione è la recensione della critica cinematografica e del pubblico, che si possono trovare all’interno di tanti siti specializzati e che vedremo nel prossimo paragrafo. Infine ci sono persone che attraverso le immagini, e quindi il trailer, riescono istintivamente a percepire se il film può essere valido o quantomeno rispondere a quello che cercano in quel preciso momento.

Come scegliere un film: tutti i portali utili da visitare

I film sono un passatempo classico, che ci impegna soprattutto mentalmente, ma che, alle volte, costituisce anche un forte deterrente sociale (pensiamo alle sale cinematografiche, ai Cineforum e ai Drive In).

Lungometraggi, mediometraggi e corti sono l’intrattenimento per eccellenza, perché possono essere realizzati in milioni di maniere diverse (e allora li sceglieremo in base alla tecnica e allo stile) e raccontare miliardi di storie diverse. L’immaginazione non avrà mai fine, e dunque anche la cinematografia.

Sono tanti anche i siti che si occupano di cinema e che ci espongono un’ampia selezione, in base al genere, all’anno di uscita, al cast e al regista. Vediamo qui di seguito insieme quali sono i più autorevoli, se invece vuoi vederti un film sulla tv di casa, guarda la programmazione televisiva giornaliera su ProgrammiTv.com.

MoviePlayer

Questo portale nasce prima come blog e poi come rivista digitale su film, serie tv, cinema e tv. Si occupa, in pratica, a 360 gradi di tutto ciò che riguarda trasmissioni e pellicole.

MyMovies

Il sito di MyMovies, come dice il suo slogan, racconta il mondo del cinema dalla parte del pubblico e, quindi, è specializzato nel rilascio di recensioni e critiche tecniche.

ComingSoon

Tra le altre cose, ComingSoon è conosciuto specialmente come catalogo di film ed è aggiornato su tutte le prossime uscite nelle sale: riporta scheda tecnica, sinossi, interviste, backstage e trailer di tutti i titoli, vecchi e in previsione.

Film.it

Assomiglia molto a MoviePlayer e agli altri portali. Ha una sezione news, una recensioni, ha i quiz che piacciono tanto (soprattutto alla popolazione attiva sui social) e i risultati aggiornati al Box Office.