Sempre più diffusi e utilizzati, i pagamenti con carta sono in continuo aumento. Il motivo è presto spiegato: le persone preferiscono questo metodo di pagamento perché è più comodo e pratico e lo scelgono spesso anche per transazioni di poco valore come, ad esempio, un caffè al bar.
Oggi, il mobile payment ci fa fare un ulteriore passo avanti: la carta prepagata integrata in una comoda app per lo smartphone. In pratica, si potrebbe uscire di casa al mattino anche senza portafoglio.
Come funzionano le app di pagamento
Le nuove app di pagamento come YAP consentono di attivare una carta prepagata virtuale, quindi in versione completamente digitale. Con questo strumento, naturalmente è possibile pagare online, ma anche in tutti i negozi dotati di POS (oggi praticamente tutti). Oltre a questo permettono di scambiare denaro tra i propri contatti in modo immediato, per rendere più semplice la divisione del conto al ristorante, o la raccolta di soldi per fare un regalo di gruppo tra amici. Basta davvero poco per abituarsi ad utilizzare questo tipo di servizio e accorgersi che i contanti oggi non sono la soluzione più pratica.
Chi lo desidera può poi sempre richiedere l’attivazione di una carta prepagata fisica, ovvero la classica “carta di plastica”: la versione fisica è utile nel caso di necessità di prelievo di contanti, oppure per le emergenze (ad esempio se si scarica la batteria dello smartphone).
Ricaricare l’app di pagamento
Come per le prepagate classiche, ci sono diversi metodi di ricarica delle carte virtuali. È possibile collegare la carta di credito all’app di pagamento per ricaricarla velocemente e senza costi; oppure, visto che la carta prepagata è provvista di un IBAN, è possibile effettuare un classico bonifico. Infine, si può ricaricare anche utilizzando i contanti: basta recarsi presso le tabaccherie o bar SISAL point.
Ci si può anche far inviare del denaro dai contatti che hanno la stessa app di pagamento e scambiarsi i soldi in modo semplice e immediato.
La carta prepagata per i ragazzi
Oggi molti genitori attivano per i propri figli una carta prepagata, in modo che possano gestire in autonomia piccole somme di denaro per le spese quotidiane. Gratuite e innovative dal punto di vista dei pagamenti, le carte prepagate virtuali sono la soluzione ideale per i ragazzi che possono così utilizzare il cellulare per pagare nei negozi e online, inviare soldi agli amici in tempo reale. I genitori potranno inviare i soldi ai propri figli quando sono lontani (ad esempio quando sono in gita scolastica, oppure in un viaggio vacanza-studio), oltre che cominciare a responsabilizzarli e renderli più indipendenti abituandoli ai pagamenti digitali, il tutto in totale sicurezza. Non c’è bisogno di avere un conto e si può richiedere a partire dai 12 anni.