Realizzazione siti web

Prima o poi, se hai velleità imprenditoriali, arriva il momento in cui ti servirà una web agency. È uno step praticamente obbligatorio: il mondo va in quella direzione ormai da anni e la web agency, insieme ad un buon commercialista, è la dotazione minima standard per chiunque si metta in proprio.

Purtroppo, web design e web marketing sono settori molto competitivi e, complice l’assenza di un albo ufficiale, anche pieni di gente alle prime armi, gente che si improvvisa e cialtroni.

In questo articolo trovi alcuni spunti utili, suggeriti anche da Simone Momo nel suo video “Come scegliere una Web Agency“.

Ti serve un sito o vuoi una consulenza più completa?

Se ti serve solo il sito, perché magari hai già un piano di marketing sviluppato, puoi rivolgerti ad una figura più tecnica, un buon freelance o in alternativa una web agency più strutturata con qualche buona referenza e casi studio documentati.

Ricordati che buona parte del successo della tua start-up o azienda è nelle loro mani e il rischio di buttare tempo e soldi è molto reale.

Ti servono servizi per cui è richiesto che siano raggiungibili fisicamente?

A meno che non ti servano servizi per cui è necessario incontrarsi, come servizi fotografici o produzione video, non limitare la ricerca a 20 o 30 km dalla tua sede. È normalissimo lavorare anche con web agency a centinaia di km di distanza, ormai con Skype e schermo condiviso è molto facile portare progetti senza mai incontrarsi. Può dare più fiducia la relazione personale, ma è solo una sensazione, i disonesti e gli incapaci ci sono anche vicino a te.

In che ambito operi?

Cerca, se possibile, una web agency che abbia esperienza nel tuo ambito o in ambiti o progetti affini, in questo modo sarà molto più facile anche per loro entrare in sintonia, capire i tuoi problemi e le tue necessità.

Di seguito, inoltre, trovi qualche consiglio aggiuntivo che faciliterà il tuo rapporto con la web agency riducendo i tempi e permettendo loro di lavorare nella massima serenità e quindi ottimizzando i risultati.

Sii complice ma non invadente

Probabilmente avrai letto decine di libri e studiato decine di corsi, ma se ti affidi a qualcuno fidati di quello che fa senza interferire troppo. La tentazione è tanta, e quando si mette il proprio progetto nelle mani di qualcun altro la paura che non venga compreso appieno è concreta, ma se hai scelto in maniera corretta i tuoi collaboratori sei in buone mani.

Sii collaborativo

Per ottenere risultati è fondamentale remare tutti nella stessa direzione e con la stessa forza, quindi così come richiederai il massimo della precisione e del tempismo da loro cerca di non essere da meno quando tocca a te fornire materiale o informazioni.

Non scegliere solo in base al prezzo

Un piano completo di marketing, come anche “solo” un sito web, non è come un auto. Se compri un’auto compri lo stesso identico mezzo da qualsiasi concessionario, inoltre una volta consegnata è tua e la manutenzione puoi farla dove vuoi tu.

Quando compri un sito web o una consulenza completa compri l’esperienza, la visione, le idee e la bravura di un professionista o di un team di professionisti e uno non vale l’altro. Per questo motivo considera il prezzo come uno de  fattori di scelta e non il fattore di scelta.