Fabbro

Viviamo in una società che ha subito con il tempo un brusco calo di giovani desiderosi di dedicarsi alle attività artigiane. La crescente prospettiva di un posto di lavoro più comodo e ben retribuito ha portato alla diminuzione di professionisti impegnati nei lavori manuali.

Vista la crisi del lavoro e la situazione occupazionale non proprio delle migliori, questa tendenza si sta nuovamente invertendo. Tra l’altro è bene far notare che non si tratta più di mestieri caratterizzati solo dal lavoro pratico e dall’uso della forza fisica. Pensiamo a uno dei più antichi, quello del fabbro. Oggi il fabbro è un professionista che si trova a dover gestire un tipo di lavoro ben diverso da quello del passato.

Il fabbro: da forgiatore di ferro a tecnico specializzato

La nostra vita è sempre più integrata con la tecnologia, con i congegni innovativi e con la rete virtuale. Chi sceglie di diventare fabbro nel 2020 si trova ad avere a che fare con lavori ben più complessi di quanto probabilmente avesse immaginato.

Siamo ancora legati alla figura del fabbro come a un professionista con la sua officina, dove per la maggior parte del tempo si occupa di lavorazioni in ferro, in ferro battuto e, più in generale, in metallo.

In realtà, i fabbri del nostro millennio passano ben poco tempo in officina. I professionisti con più esperienza alle spalle si stanno organizzando in attività di pronto intervento e risposta alle chiamate urgenti dei clienti. Ne è un esempio l’azienda Fabbro Milano Centro, talmente specializzata da concentrare le sue forze sugli interventi di pronto intervento urgente 24 ore su 24 nel territorio specifico del centro di Milano.

Chi è il fabbro nel 2020

Di cosa si occupa un fabbro specializzato? Gli interventi più comuni che vedono all’opera un fabbro ad oggi riguardano soprattutto l’apertura di porte bloccate, la sostituzione e lo sblocco di serrature e le riparazioni di tapparelle e serrande. Sono, cioè, impegnati in quei compiti che servono a mantenere alti livelli di sicurezza per le nostre case. Se rimani chiuso fuori casa, soprattutto di sera o di notte, l’ultima cosa che vuoi è dover aspettare l’intervento di un fabbro fino al mattino successivo.

Grazie a queste nuove figure professionali, invece, in pochissimo tempo avrai un professionista a tua disposizione, con una strumentazione e delle competenze tecniche tali da riuscire a risolvere qualsiasi guasto in pochissimo tempo.

Competenze tecniche che non riguardano solo la forgia e la manipolazione di ferro e altri metalli. Siamo sempre più abituati a integrare le strutture delle nostre abitazioni con congegni elettronici, che ci aiutano nella gestione delle nostre case e ne migliorano la vivibilità. Basti pensare alle tapparelle motorizzate, alle serrature elettroniche e ai sistemi di controllo home-assistant per la casa.

Un fabbro esperto e dinamico saprà destreggiarsi senza problemi fra questi dispositivi, in modo da trovare la soluzione anche per problemi che tradizionalmente non competerebbero alla sua figura professionale.

Diventare fabbro: un mestiere da riscoprire

Questo breve articolo vuole essere uno spunto di riflessione per molti giovani che magari si trovano nella difficoltà di non riuscire a trovare un lavoro. Riscoprire questi mestieri artigianali e saperli reinventare e adattare alle necessità della società moderna possono garantire un successo sia lavorativo che in termini di realizzazione personale.

Le diverse regioni mettono a disposizione dei giovani corsi formativi, spesso finanziati per intero grazie ai fondi della Comunità Europea. Gli uffici di collocamento territoriali potranno senz’altro dare maggiori informazioni per chi voglia formarsi come fabbro o qualsiasi altra figura professionale.