La sicurezza in casa è un tema che sta a cuore proprio a tutti. Ritrovare la propria casa svaligiata non è solo un danno economico e materiale. È sentirsi colpiti su un lato personale molto profondo, quello che riguarda la famiglia e la sicurezza delle persone care.
La casa è il luogo per eccellenza dove ci dovremmo sentire protetti, sereni, un ambiente confortevole dove riposarsi e dedicarsi a sé stessi. Come possiamo assicurarci questa tranquillità? Abbiamo chiesto qualche diritta sulle nuove soluzioni in campo di serrature ad Andrea Manfredi, di “Fabbro Firenze“, specialista nell’intervento su porte, porte blindate e infissi.
Porta normale o porta blindata? Il consiglio dell’esperto
Decidere di installare una nuova porta può davvero fare la differenza per la sicurezza del tuo appartamento. Anche se abiti all’interno di un palazzo, infatti, non puoi sentirti al sicuro con una porta di scarsa qualità. I ladri sanno essere molto esperti e ci mettono davvero poco a forzare una serratura vecchia. Approfittano soprattutto delle prime ore della sera, quando magari tu sei ancora a lavoro o sei fuori per una cena, per intrufolarsi nel palazzo e agire indisturbati.
Il modo migliore per tutelarsi è quello di scegliere una porta blindata. Oggi sul mercato ce ne sono di svariati tipi e modelli, con diversi gradi di robustezza e prezzi per ogni portafoglio. Ci sono modelli specifici adatti per gli appartamenti in condominio, altre predisposte per resistere a qualsiasi tentativo di effrazione anche nelle abitazioni singole più isolate.
La soluzione migliore è quella di contattare un esperto, che potrà fornirti una consulenza specifica per trovare il modello migliore per te e procedere alla sua installazione. Per l’anno 2020 sono stati prorogati i Bonus Ristrutturazione e Bonus Energetico. Informati bene prima di acquistare una porta. Se segui la giusta procedura e scegli infissi che rispondano ai requisiti per accedere alle agevolazioni, potresti ottenere importanti detrazioni fiscali, deducibili in busta paga o sulla pensione.
E se vuoi solo sostituire la serratura? Il cilindro europeo è la soluzione migliore
La serratura è il primo congegno su cui i ladri tentano di lavorare. Quando non riescono a forzare o sbloccare la serratura, generalmente, desistono. Ecco perché è così importante scegliere quelle più idonee per la tipologia di appartamento che vuoi proteggere.
Se la tua porta è ancora in perfetta forma, ma la tua serratura comincia a dare segni di cedimento, puoi chiamare un fabbro per farti sostituire la serratura. Quella più utilizzata e considerata più sicura è il cilindro europeo. È un procedimento abbastanza semplice ma che deve essere svolto da personale competente. La struttura della porta, infatti, dovrà essere adattata per accogliere la nuova serratura, così come dovrà essere sistemato il montante nel punto in cui si va a inserire il congegno di chiusura.
Con un lavoro approssimativo e mal fatto, rischi di avere fin da subito problemi di chiusura, blocchi della serratura e un maggior rischio di rottura. Per questo devi prestare attenzione a chi svolgerà il lavoro.
Il cilindro europeo è una serratura che si adatta sia alle porte normali che alle porte blindate. Il suo grande vantaggio sta nel fatto che presenta una facile installazione, un funzionamento garantito per anni e la capacità di resistere anche ai tentativi di scasso fatti con gli attrezzi più moderni.
Serrature elettroniche: un balzo verso il futuro
Se la tecnologia è la tua compagna di vita, potresti essere ben disposto a buttare un occhio verso le serrature elettroniche. Sempre più utilizzate nelle grandi città, negli hotel e negli uffici pubblici, stanno diventando comuni anche nelle civili abitazioni.
Qui il livello di sicurezza raggiunge veramente prestazioni eccezionali. Ma le serrature elettroniche rappresentano soprattutto una gran comodità. Possono essere azionate con metodi di riconoscimento biometrico oppure con l’utilizzo di codici alfanumerici. In questo modo non avrai il fastidio di portarti sempre le chiavi appresso, con il rischio di perderle o di dimenticarle da qualche parte. Le serrature elettroniche possono essere dotate di software che permettono il loro controllo a distanza. Integrate con una buona videocamera e un sistema di allarme wireless renderanno la tua casa praticamente inespugnabile.