In particolar modo in questi ultimi anni, l’uso di internet come strumento di marketing sta crescendo sempre più rapidamente anche dietro la spinta del commercio elettronico, le cui vendite hanno superato nel 2019 i tre miliardi di dollari e si prospetta cresceranno ancora in maniera consistente nel prossimo decennio.
Il campo dell’e-commerce rappresenta infatti un territorio di enorme competitività, molto utile sia per i brand e le aziende che per i consumatori posti di fronte a un mercato in costante crescita dal punto di vista dei prodotti e dei servizi offerti. Un mercato libero ma spesso anche molto ingarbugliato, nel quale bisogna muoversi con grande abilità dal momento che la facilità con cui è possibile trovare un’offerta interessante, spesso corrisponde alla stessa semplicità con cui si rischia di imbattersi in una truffa.
Ed è sicuramente questo uno dei disincentivi maggiori che continuano in qualche modo ad ostacolare lo sviluppo del settore. La paura di essere truffati, così come quella di compromettersi pagando online o il non voler impiegare troppo tempo nella ricerca autonoma del prodotto migliore. Ragion per cui, in maniera proporzionale rispetto alle vendite online, aumenta anche il numero di consumatori attivi nella rete web alla ricerca di suggerimenti utili e sinceri.
La presenza di blog e siti internet dedicati alla valutazione di prodotti e servizi, effettuata da professionisti o da altri utenti in maniera valida e certificata, rappresenta infatti un supporto indispensabile affinché le scelte di ciascuno di noi avvengano in maniera consapevole e logica. Un vero e proprio servizio gratuito di valutazione e comparazione di cui è possibile usufruire mediante realtà complesse come quella di Amazon o altre di dimensioni più contenute ma senz’altro una corsia preferenziale se si è interessati a un settore specifico e si desidera ottimizzare la ricerca.
In particolare ci sono settori, come quello dei prodotti dedicati alla casa, in cui descrizioni e recensioni rappresentano un vantaggio considerevole come strumento per districarsi tra piccoli e grandi elettrodomestici di cui spesso non si comprendono appieno le caratteristiche tecniche o prodotti di arredo di cui non si conoscono i brand.
Senza parlare delle difficoltà di comparare prezzo e qualità. Soprattutto perché nella maggior parte dei casi sono acquisti consistenti e che quindi avvengono nel tempo come una sorta di investimento. Si pensi a un frigorifero o a un divano il cui prezzo può aggirarsi intorno a cifre considerevoli oppure, riferendosi a una scala ridotta, quanti di noi sarebbero felici di evitare scocciature derivanti dall’acquisto di un aspirapolvere scadente o vorrebbero essere certi di regalare la migliore macchina da caffè sul mercato? Ecco, blog di nicchia come Lovelycasa.it partono proprio dalla volontà di semplificare la vita degli utenti supportando le loro scelte nel dettaglio.
Come l’esempio citato, soluzioni del genere sono la risposta alla necessità di una ricerca di prodotto veloce ma allo stesso tempo valida. La semplicità della struttura con le categorie in evidenza è certamente d’aiuto per navigare in maniera intuitiva, mentre la possibilità di avere per ogni prodotto non solo una selezione delle migliori opzioni presenti sul mercato ma anche una descrizione accurata riduce i tempi di scelta senza il pericolo di incappare in quella sbagliata. In questo senso sono di grande aiuto i contenuti tecnici riportati sottoforma di un testo semplice dal linguaggio accessibile a tutti e la presenza di pro e contro per ogni prodotto, in modo da offrire una visione reale e completa oltre a fornire strumenti di valutazione per mettere il lettore nella posizione di poter effettuare da solo un’ulteriore comparazione tra le varianti proposte e giungere alla scelta più consona alle sue esigenze.
E forse la cosa più interessante è che, concepito in questo modo, un blog oltre a dare informazioni rispetto a dei prodotti svolge anche la duplice funzione di trasmettere conoscenza rendendoci più abili e istruiti per affrontare tutta la complessità del web senza temere l’inganno ma, al contrario, rassicurati da una presenza che, anche solo virtualmente, può darci la sicurezza di raggiungere ciò che più si desidera per la nostra casa e di conseguenza per la qualità della nostra vita quotidiana.