Il mondo dei sex toys non conosce crisi, tanto che – secondo una ricerca di Idealo – nel 2019 il loro mercato è cresciuto di oltre il 100%. Il giro di affari previsto per il biennio 2020-21 gravita intorno ai 30 miliardi di dollari e vedrà protagonisti soprattutto i “giocattoli” elettronici, che copriranno circa il 30% del mercato totale. Sempre secondo la stessa ricerca, i più interessati ai sex toys sono uomini e donne tra i 25 e i 34 anni, che oggi rappresentano il 30% dei clienti, seguiti dalla fascia 35-44, che si attesta al 25,8%.
I sex toys a Pitti Uomo 2020
La normale conseguenza di questa crescita così esponenziale è stata la presenza di un settore dedicato ai sex toys alla manifestazione di moda internazionale Pitti Uomo, inaugurata il 7 gennaio a Firenze. Tra sfilate e proposte di modelli per le nuove stagioni, i visitatori troveranno una sezione interamente dedicata ai giocattoli sessuali, collocata dentro Fortezza da Basso, area Unconventional, nello stand dell’azienda svedese Lelo, leader nel settore dal 2003, con sedi sparse in tutto il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti, e che dal 2015 al 2019 ha venduto oltre dieci milioni di sex toys. Tra i tanti oggetti messi a disposizione, i visitatori potranno prendere confidenza soprattutto con quelli più tecnologicamente avanzati che, oggi, rappresentano il futuro del settore. Dal F1s per gli uomini all’ORA 2 e al LUNA Smart Bead per le donne; quest’ultimo, in particolare, promette di aiutarle, con esercizi appositi, a raggiungere orgasmi più potenti.
“Giocattoli” sempre più tecnologici
La loro presenza a Pitti Uomo non fa altro che confermare l’ottimo stato di salute di cui gode il mercato dei sex toys, che si stanno evolvendo velocemente, sfruttando i progressi tecnologici. Gli oggetti in mostra alla manifestazione fiorentina, infatti, sono perlopiù pensati per risultare accattivanti nel design, ma soprattutto super tecnologici. Tra questi, vibratori che funzionano grazie agli ultrasuoni, oppure ovuli che possono essere controllati tramite app da smartphone. I clienti chiedono “giocattoli” che simulino i rapporti in modo sempre più realistico, cosicché i produttori si stanno lanciando su sex toys in grado, addirittura, di percepire l’orgasmo femminile, modificandosi per migliorare l’esperienza; oppure, oggetti controllabili da remoto con telecomandi o app in grado di offrire un piacere migliore, ma di risultare più silenziosi e discreti.
Dove si comprano i sex toys
Nonostante la crescita del mercato online, chi cerca dei sex toys si rivolge soprattutto ai punti vendita, in particolare al Sud Italia. Tra questi, Love Shop è un sexyshop Foggia che offre tantissime opportunità ai propri clienti. È una sexy boutique suddivisa su due piani: il primo è dedicato alla sexy lingerie e all’intimo erotico, mentre al piano inferiore si trova tutta l’oggettistica, compresi i sex toys. Per i più timidi, Love Shop Foggia garantisce la consegna a domicilio gratuita oppure il ritiro tramite fermoposta e, infine, a Manfredonia, a pochi chilometri da Foggia, offre un sexy shop H24 con distributori automatici.