La stagione invernale può essere un momento critico per la linea e la salute del nostro corpo: infatti, è proprio durante il periodo freddo – in concomitanza con le festività – che si rischia di mangiare in maniera eccessiva e prendere cattive abitudini, come la diminuzione dell’attività fisica a causa dei propri impegni e delle condizioni atmosferiche sfavorevoli. Per fortuna, la natura può offrirci diversi metodi per poter tornare in forma in maniera sana, prima dell’arrivo dell’estate; questa guida, che è stata realizzata con il supporto dello staff di inversaonlus.it, vi fornirà alcuni pratici consigli su un’alimentazione sana e sugli integratori naturali che vi aiuteranno a ritrovare la vostra linea.
Gli integratori naturali per rimettersi in forma
Per poter tornare in linea, sarà necessario depurare il proprio organismo dalle scorie accumulate, ed è proprio nella natura che potremmo trovare dei grandi alleati. Tra i più importanti integratori naturali, troviamo quelli al cardo mariano; spesso in combinazione con tarassaco e carciofo, il cardo mariano è un elemento vegetale naturale che potrà svolgere importanti azioni depurative e migliorare visibilmente la funzionalità epatica. Un altro fondamentale aiuto dalla natura è anche l’aloe vera, che con la sua azione di contrasto ai radicali liberi, riuscirà a depurare il vostro apparato digerente ed eliminare le tossine, favorendo il controllo – e la perdita – del peso.
Per poter invece aumentare il consumo energetico del proprio organismo, si potrà ricorrere all’uso della garcinia cambogia, una pianta della famiglia delle clussiaceae, che svolge un’importante azione brucia grassi e di controllo del colesterolo e degli zuccheri nel sangue. Infine, per poter ridurre il senso di fame e placare quella nervosa, si potrà ricorrere alle mucillagini, come l’alga spirulina o il glucomannano, che forniranno anche un importante aiuto digestivo, favorendo l’evacuazione e il controllo dell’assimilazione di grassi. In commercio, questi integratori sono venduti in formato liquido – come tisane – oppure in compresse.
Alcuni consigli per un’alimentazione sana
Rimettersi in forma, e migliorare la propria condizione fisica, è un obiettivo che sarà possibile raggiungere solo attraverso sane abitudini, comprendendo sia una moderata attività fisica settimanale, sia un’alimentazione salutare ricca di cibi e bevande che possano agevolarci nella perdita del peso e del miglioramento delle proprie funzioni. Sarà importante, per esempio, evitare quanto possibile il consumo di bevande alcoliche e zuccherine, in quanto fonte di grassi ed elementi nocivi che danneggiano le funzioni epatiche. Un altro consiglio sarà certamente quello di evitare i cibi precotti oppure preconfezionati: sono alimenti spesso troppo ricchi di additivi e di grassi, che possono affaticare e appesantire l’intero organismo, non permettendoci di perdere peso. È consigliata, invece, l’assunzione di almeno due litri di acqua al giorno, per attivare il metabolismo e fornire la giusta idratazione, e via libera a grandi quantità di frutta – non zuccherina – e verdura nella propria alimentazione.