Durante il corso della propria vita ci si può trovare di fronte alla necessità di aver bisogno di una badante, spesso per accudire una persona cara nei momenti più difficili. Non ci si mette mai però nei panni della figura lavorativa della badante stessa e delle problematiche che si possono riscontrare, prima nel cercare e poi trovare lavoro in questo settore. Oggi cercheremo di dare uno sguardo più approfondito a questa tematica, focalizzando l’attenzione sul trovare lavoro come badante o colf, tramite un’agenzia, grazie ai dati offertici dalla sede dell’agenzia di badanti a Mestre Gallas Group.
Badanti, colf e baby sitter: un mercato singolare
Il mercato su cui verte il lavoro di badanti, colf e baby sitter è caratterizzato da zone d’ombra significative: è infatti usuale che ci si ritrovi nella situazione di dover combattere contro contratti irregolari e collaborare con personale poco qualificato. Le statistiche ci pongono di fronte dati molto eloquenti, sottolineando che il 50% delle badanti sia di nazionalità non italiana e che nella maggior parte dei casi lavorino senza un contratto regolare.
Analizzando poi le statistiche INPS, in Italia i dati cominciano a rappresentare un reale problema: è infatti accertato che le badanti raggiungano un numero di circa un milione e trecento mila unità, ma di queste solo la metà ha un regolare contratto e, di conseguenza, versa i contributi. Perché avviene questo? Purtroppo, in molti casi, quando una famiglia ha necessità di accudire un parente o una persona cara, nello scegliere la persona adatta alla propria esigenza ci si imbatte in compromessi economici e burocratici.
L’Italia da anni si impegna nella lotta verso l’illegalità del lavoro nero, ma non riesce a snellire quelle pratiche amministrative e burocratiche che talvolta lo determinano; il lavoro di badante, ad esempio, è spesso a tempo e le persone che hanno bisogno di questa figura lavorativa, talvolta ne hanno urgenza in tempi brevi, ed è così che il sistema viene bloccato da una burocrazia poco efficiente. Come cercare quindi lavoro in modo più snello e regolare?
Agenzie di badanti Mestre: la soluzione
La soluzione per una badante che cerca lavoro è sicuramente quella di affidarsi ad agenzie di badanti, un esempio di efficacia in questo senso è l’agenzia badanti Mestre; è importante però seguire alcune linee guida. È fondamentale sapere che le agenzie si suddividono in diverse tipologie ed è bene capire in quale di queste volersi inserire per dare il proprio contributo e aiuto nel miglior modo possibile.
Agenzia nominale
Questa tipologia di agenzia si preoccupa di fornire i nominativi delle badanti iscritte; è fondamentale quindi iscriversi in tali liste affinché i clienti possano contattare le badanti in modo rapido.
Lavoro diretto
Vi sono agenzie, come l’agenzia badanti Mestre, che si occupano della fornitura diretta del lavoro e assolvono qualsiasi forma di burocrazia autonomamente. Risulta essere una vera e propria assunzione da parte dell’agenzia e si assume quindi anche la giusta collocazione a seconda delle mansioni in cui si è specializzati.
Agenzia fantasma
Bisogna stare attenti però alle agenzie fantasma, queste infatti compaiono su internet o sui vari elenchi telefonici ma non risultano aperte o esistenti.