Riuscire a portare avanti la propria PMI in Italia può essere davvero un’impresa. Difatti, occorre avere un ordine ben preciso di quelle che sono pratiche, preventivi e fatture stipulati, cercando di evitare refusi in questo ambito. A rendere le cose ancor più complicate ci ha pensato la fatturazione elettronica obbligatoria, che ha mandato realmente in tilt diverse PMI. Ad oggi, quindi, è possibile dire che c’è una differenza netta tra quelle che si possono considerare le imprese vincenti e quelle che invece cessano l’attività. Ecco un’analisi completa al riguardo.
PMI: quali sono gli aspetti da tenere sotto controllo per il successo?
Una PMI che desidera avere successo deve gestire alcuni settori con precisione assoluta. Come prima cosa, il proprio reparto contabilità dovrebbe essere efficiente e preciso. Questo reparto dovrebbe funzionare in modo perfetto, avendo dei registri contabili trasparenti che non presentino alcun difetto. Allo stesso tempo, la contabilità di un’azienda dovrebbe avere sotto controllo anche il flusso XML delle varie fatture elettroniche, riuscendo poi a trasferire tutti i dati necessari ad un commercialista oppure ad uno studio contabile. Ancora, anche il back office dovrebbe essere svolto in modo impeccabile, facilitando di fatto alcune mansioni relegate al reparto contabilità. Naturalmente, il tutto dovrebbe avvenire con una certa velocità, in modo da non accumulare lavoro in eccesso.
Quale può essere una soluzione per le PMI italiane?
Per riuscire a svolgere tutto ciò che è necessario a raggiungere il successo, una PMI dovrebbe spendere ingenti somme di denaro per sistemare il proprio reparto contabilità e assicurarsi delle risorse back office che svolgano al meglio il proprio dovere. Tuttavia, i budget delle PMI sono ristretti e limitati, spendere molto per ottimizzare i propri processi aziendali potrebbe segnare il tracollo finanziario. Ecco quindi che per gestire in modo ottimale contabilità e back office è necessario utilizzare un software specializzato. A questo proposito, un’ottima scelta può essere considerata Fatture in Cloud.
Con Fatture in Cloud è possibile amministrare la propria contabilità, tenendo sempre sotto controllo gli aspetti finanziari dell’attività commerciale. Grazie a questo gestionale è inoltre facile riuscire a creare ed inviare fatture oppure preventivi, anche quando si è fuori ufficio. In modo automatico si possono azionare i solleciti per il pagamento dei propri clienti con moduli precompilati, basta scegliere solo il giorno per far partire l’invio. Infine, il software ricorderà all’utente le scadenze ultime per l’invio dei pagamenti sia in entrata che in uscita. Fatture in Cloud può essere davvero la soluzione ai propri problemi e si può gestire anche attraverso un’applicazione disponibile sia per iOs che per Android.
Chi vuole fare il salto di qualità come PMI dovrebbe davvero pensare di prendere in considerazione questo gestionale il prima possibile.