Il pianeta dell’e-commerce non conosce confini: qualsiasi settore sente forte il richiamo della virtualità e le vetrine online si moltiplicano giorno dopo giorno. Tutti hanno imparato a confrontare i prodotti sul web, soprattutto quando c’è bisogno di prestare maggiore attenzione ai dettagli. Misure, dimensioni e marca: le gomme auto rispondono perfettamente a questa necessità di precisione abbinata all’alta tecnologia, ecco perché sempre più spesso si finisce per preferire le vetrine virtuali come Gommeplanet per concludere l’acquisto.
Si comprano treni di gomme ‘4 stagioni’ ma si procede anche alla sostituzione delle gomme invernali con quelle estive (e viceversa). Innanzitutto è bene sottolineare un aspetto legato alla sfera economica: i prezzi su internet sono generalmente più contenuti rispetto a quelli nei quali ci si imbatte attraverso i canali ‘fisici’. Non tutti sono poi esperti e competenti in fatto di sostituzione gomme, ecco perché il servizio clienti e la customer care vengono sempre più implementati.
Proprio perché le conoscenze personali sono spesso limitate in fatto di pneumatici, il web offre molti strumenti da utilizzare per orientarsi correttamente. Al momento di acquistare le gomme nuove bisogna essere in grado di approfondire soprattutto tematiche legate alla sicurezza: il DOT, per esempio (l’indicazione della data di fabbricazione della gomma) deve essere ‘fresco’. Il DOT è ‘consultabile’ direttamente sul lato degli pneumatici, si tratta di un codice di quattro cifre: le prime due corrispondono alla settimana di produzione delle gomme, mentre gli altri all’anno.
Le regole per concludere i migliori affari
Completare l’acquisto via internet degli pneumatici è semplice e intuitivo: sarà sufficiente inserire in una maschera ad hoc alcuni elementi (oltre alla stagione di riferimento). Si tratta del tipo di veicolo (moto, auto, furgone), la necessità di ‘runflat’ (in caso di foratura il pneumatico consente di camminare ancora, a bassa velocità), l’indice di carico e quello di velocità.
Sono spesso presentati in prima linea i prodotti più popolari, permettendo di tenere così conto anche delle preferenze di altri automobilisti. Da tenere presente che in genere i tempi di consegna degli pneumatici acquistati su internet richiedono fino a nove giorni lavorativi (chiaramente è un dato che cambia nei periodi durante i quali tutti procedono al cambio gomme, dunque i mesi clou sono aprile e maggio ma anche ottobre e novembre).
Si può ricevere la spedizione a casa oppure a un diverso indirizzo, come quello di un gommista: sono in molti ormai a essere convenzionati. Insomma l’acquisto viene reso consapevole, la persona riesce così a orientarsi al meglio tra quelli che – solo all’apparenza – sembrano oggetti assolutamente tutti uguali. È il rapporto qualità/prezzo, in questo così come in altri settori, a guidare l’acquisto: tutti si mettono in cerca della miglior combinazione, partendo da un determinato budget.
Il pianeta di internet offre in questo senso molte soluzioni e opportunità, mantenendosi su costi ragionevoli: ecco spiegato il boom di consensi intorno alle piattaforme di acquisto pneumatici online. L’Abc della scelta deve tenere conto di un mare di possibili tipologie di gomme: quelle per la guida sportiva, quelle touring, le gomme termiche e le quattro stagioni: tutte hanno particolarità distinte, che comportano diverse progettazioni e livelli di performance. Quanto ai prezzi, si distinguerà tra fascia economica, premium e ultraeconomica.