Quello dell’e-commerce è uno dei settori più in crescita. Gli esperti prevedono addirittura che le vendite online nei prossimi anni supereranno i 2.000 miliardi di dollari. Quando si effettuano acquisti comodamente da casa e si ricevono i propri prodotti senza fare il minimo sforzo, si potrebbe pensare che anche il lavoro che c’è dietro la costruzione di un e-commerce non sia poi così complesso. Viceversa, per realizzare un e-commerce di successo, occorrono molto tempo e dedizione.
In quest’articolo scoprirai i 3 step fondamentali per realizzare un sito e-commerce.
1. Acquistare un dominio e un hosting e trovare un bravo sviluppatore
Prima dell’inizio effettivo della strategia è necessario innanzitutto effettuare gli step legati alla realizzazione vera e propria del sito web. Prima di ogni altra operazione bisogna scegliere un nome di dominio (indirizzo che le persone dovranno digitare per accedere al tuo sito) e verificarne la disponibilità.
Una volta assicuratoti che il dominio che vuoi utilizzare è libero, dovrai acquistarlo congiuntamente con uno spazio hosting, ossia una sorta di magazzino online in cui verranno conservati tutti i file che comporranno il tuo sito (come le immagini ad esempio).
2. Rendere un e-commerce autorevole con la SEO
Quando si guarda un sito di e-commerce, non si pensa mai al fatto che qualcuno ha dovuto creare contenuti e caricare individualmente ogni singolo prodotto. Inoltre, a parte il lavoro necessario per costruire effettivamente il sito, l’aspetto più frustrante è avere un sito pronto, su cui si è lavorato tanto, ma che non riceve traffico organico. Ecco quindi che una buona idea per avviare al meglio il proprio sito e-commerce, potrebbe essere quella di anticiparsi di qualche mese rispetto al lancio e lavorare molto con la strategia SEO, di pari passo con la realizzazione vera e propria del sito. Con le tecniche per il posizionamento sui motori di ricerca, è possibile classificarsi ai primi posti tra i risultati di Google e farsi raggiungere più facilmente da chi ti sta cercando.
3. Promuovere un sito e-commerce con i Social Network
Ultimo step fondamentale per la realizzazione di un e-commerce di successo è la sua promozione sui canali giusti. Nell’era dei Social Network, quale strumento migliore di Facebook e Instagram per ottenere visibilità? Promuovere un e-commerce attraverso i social network è un’operazione consigliatissima. Queste piattaforme offrono infatti moltissime possibilità per gli e-commerce, come quella di creare una vetrina online dettagliata con immagini, prezzi e link al sito web su cui è possibile completare l’acquisto. Inoltre, sui social è possibile farsi un po’ di pubblicità, realizzando delle inserzioni a pagamento con caroselli di prodotti e altri espedienti che di volta in volta si affacciano al mondo dell’innovazione tecnologica online.
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