Inbound Marketing

L’affiliate marketing, meglio conosciuto come affiliazione, è un accordo commerciale tra due parti: l’advertiser e l’affiliato. Tra queste generalmente agisce una terza entità, l’intermediario, che quasi sempre è una piattaforma, chiamata appunto piattaforma di affiliazione.

Che cosa sono le affiliazioni e di cosa si occupano

Nello specifico per affiliazioni si intende un insieme di sistemi che alcune aziende venditrici propongono agli utenti che desiderano diventare loro affiliati. In questo modo chiunque ha la possibilità di diventare agente di vendita, facendosi ingaggiare da una particolare società, con il patto di rispettare determinati requisiti richiesti.

Lo scopo principale del sistema è quello di mettere a disposizione del partner (affiliato) tutti gli strumenti potenzialmente utili a promuovere un dato prodotto o servizio fornito da terzi.

Il funzionamento di questo sistema generalmente è simile per qualsiasi azienda autrice di un dato programma di affiliazione. Il principale lavoro dell’affiliato è quello di portare traffico sulla pagina dell’advertiser, usando i canali di traffico precedentemente accordati.

Solitamente viene utilizzata una piattaforma web, a cui è necessario iscriversi. Attraverso questa, l’affiliato accede a un proprio pannello personale e ha così la possibilità di gestire tutti gli strumenti a disposizione. Può utilizzarli per sponsorizzare prodotti e servizi sui propri blog, sulle pagine dei social, Instagram, Facebook, Twitter o su un canale YouTube.

Per strumenti si intendono ad esempio banner promozionali, codici sconto, codici per link diretti, strumenti per la call to action e altri ancora.

Le affiliazioni più comuni presenti sono quelle online, sia attraverso siti web internazionali, sia attraverso piattaforme/marketplace meno conosciuti.

Come si può guadagnare attraverso l’affiliate marketing

Esistono molti modi per guadagnare con l’affiliate marketing e variano in base al prodotto che si promuove. I guadagni sono sempre calcolati in percentuale rispetto al costo del bene venduto. In particolare esistono i network di affiliazioni, si tratta di veri e propri marketplace dove l’utente sceglie le aziende e i prodotti da sponsorizzare, basandosi sulle percentuali di guadagno e sulle categorie preferite.

Gli esempi di affiliazioni più comuni sono quelle applicate al web marketing, che si basano sull’inserimento di link a prodotti e servizi esterni, all’interno del proprio blog o sito web personale. Quando un utente compie un acquisto, al proprietario del sito verranno riconosciuti i meriti della vendita, perciò incasserà una commissione prestabilita.

I guadagni di questa attività variano in base ai programmi di affiliazione ai quali si aderisce, alle recensioni che i prodotti stessi hanno sul web, ma anche in base ai contenuti e alla qualità del volume del traffico. Se il lavoro è fatto bene e con serietà, attraverso l’affiliate marketing si possono ottenere guadagni abbastanza buoni. Questo però non significa che il guadagno proveniente da affiliazioni sia totalmente passivo e garantito.