Molti studi sostengono la teoria che l’acqua potabile sia benefica per la perdita di peso. L’idratazione è infatti fondamentale per molti fattori che hanno un ruolo nel dimagrire, tra cui la digestione e la funzionalità muscolare. I ricercatori non sono ancora sicuri del perché bere più acqua aiuti una persona a perdere peso, ma molti studi mostrano una correlazione positiva tra l’aumento del consumo di acqua e la perdita di peso.
Spesso si fa utilizzo di integratori per dimagrire velocemente, ma visti i risultati si potrebbe incominciare aumentando l’apporto di acqua. Ecco tre motivi per cui l’acqua può aiutare a perdere peso.
1. L’acqua è un soppressore naturale dell’appetito
L’acqua potabile può favorire la perdita di peso. Quando lo stomaco sente che è pieno, invia segnali al cervello per smettere di mangiare. L’acqua può aiutare ad occupare spazio nello stomaco, portando ad una sensazione di pienezza e riducendo la fame. Una persona può anche pensare di avere fame quando ha effettivamente sete. Bere un bicchiere d’acqua prima di prendere qualcosa da mangiare può aiutare a frenare gli spuntini inutili.
In uno studio del 2014, 50 donne in sovrappeso hanno bevuto 500 ml di acqua 30 minuti prima di colazione, pranzo e cena, oltre al normale consumo di acqua, per 8 settimane consecutive. I partecipanti hanno manifestato una riduzione del peso corporeo, del grasso corporeo e dell’indice di massa corporea. Hanno anche riportato la soppressione dell’appetito. Uno studio dell’anno precedente aveva dato risultati simili.
2. L’acqua aumenta il consumo di calorie
Alcune ricerche indicano che l’acqua potabile può aiutare a bruciare calorie. In uno studio del 2014, 12 persone che hanno bevuto 500 ml di acqua fredda a temperatura ambiente hanno sperimentato un aumento del dispendio energetico. Hanno bruciato tra il 2 e il 3 per cento di calorie in più del solito nei 90 minuti dopo aver bevuto l’acqua.
L’acqua può anche aumentare temporaneamente il dispendio energetico a riposo del corpo o il numero di calorie bruciate durante il riposo. Bere acqua fredda può aumentare ulteriormente i benefici dell’acqua che brucia calorie, perché il corpo consuma energia, o calorie, riscaldando l’acqua per la digestione.
3. L’acqua aiuta a rimuovere le scorie dal corpo
Quando il corpo è disidratato, non è in grado di rimuovere correttamente le scorie come urina o feci. L’acqua aiuta i reni a filtrare le tossine e le scorie mentre l’organo trattiene le sostanze nutritive essenziali e gli elettroliti. Quando il corpo è disidratato, i reni trattengono il liquido. La disidratazione può anche causare feci dure o grumose e costipazione. L’acqua mantiene i rifiuti in movimento ammorbidendo o allentando le feci indurite.
L’acqua aiuta anche il corpo a recuperare da problemi digestivi, come la diarrea e l’indigestione. Quando i rifiuti si accumulano nel corpo, le persone possono sentirsi gonfie e stanche. Il gonfiore può aggiungere centimetri alla vita di una persona. Rimanere idratati è un buon modo per evitare di trattenere le scorie, che possono aggiungere qualche chilo in più.