Adottare un bambino a distanza significa prendersi cura di un bambino che vive lontano, in condizioni difficili, contribuendo alla sua istruzione e al suo benessere fisico pur non entrando in contatto diretto con lui; attraverso l’adozione a distanza, infatti, il bambino rimarrà all’interno del suo mondo, con la sua famiglia e le persone a lui care, ma potrà usufruire dell’aiuto economico di persone dal buon cuore. Il bambino avrà così accesso all’educazione e il sostentamento necessario per poter essere in forze. Ma vediamo, nel dettaglio, come funziona l’adozione a distanza.
Cos’è l’adozione a distanza e perché rappresenta un aiuto concreto per tanti bambini bisognosi?
L’adozione a distanza consente di attivare un aiuto concreto per tutti quei bambini meno fortunati nati in paesi e in famiglie molto povere, che non si possono permettere neanche di andare a scuola. Quante volte abbiamo visto in televisione gli spot sulle donazioni a distanza per bambini e donne? Si tratta di progetti di solidarietà che permettono di attivare una donazione periodica e continuativa, attraverso il versamento di una determinata somma di denaro (solitamente viene data la possibilità di scegliere tra diverse quote a disposizione che permettono di garantire diverse tipologie di aiuto).
Come e cosa fare per adottare un bambino a distanza?
Per attivare un’adozione a distanza basta scegliere un’organizzazione umanitaria di fiducia, in modo da compilare il modulo di richiesta della stessa (in genere si trova sul sito internet dell’organizzazione). Dopo aver compilato un form online l’organizzazione ti invia la foto del bambino e una scheda con tutte le informazioni sul piccolo e sulla comunità dove vive.
Nel momento in cui decidete di effettuare un’adozione a distanza, potrete scegliere la modalità di donazione, ovvero la frequenza con cui si desidera donare assistenza economica al bambino (è possibile scegliere una cadenza mensile, trimestrale, semestrale e così via). Naturalmente dovrà essere scelta anche la modalità di versamento (ad esempio con bollettino postale o altra modalità prevista dall’organizzazione).
Da questo momento sarà possibile ricevere informazioni sul bambino/a, compresi disegni, fotografie e aggiornamenti sul suo stato di salute e sul suo andamento scolastico, in modo da mantenere sempre un legame con il piccolo. Per mantenere sempre attiva l’adozione a distanza sarà sufficiente continuare ad effettuare il versamento con la cadenza stabilita, con la possibilità di scrivere lettere al bambino nella lingua conosciuta da quest’ultimo e naturalmente di ricevere la sua risposta.
Adottare a distanza permette di regalare un’infanzia felice a un bambino con gravi difficoltà, non solo economiche ma anche familiari, perché permette di proteggere gli infanti da situazioni problematiche e difficili, aiutandoli a crescere serenamente. Si tratta di un gesto di grande solidarietà, che regala ai bambini più sfortunati un enorme sostegno affettivo.
Cosa aspettate? Donate anche voi un po’ di speranza e un futuro migliore a chi ne ha bisogno.