Fare trading online

Investire in Borsa è sempre stata un’attività riservata ad una cerchia ristretta di imprenditori e investitori disponenti di una cifra ingente da poter mettere in gioco, così da ottenere altrettanti eventuali rendimenti.

Grazie all’introduzione di apposite piattaforme online, la situazione è totalmente cambiata. Gli aspiranti investitori preoccupati dalla cifra richiesta per accedere agli investimenti finanziari possono tranquillizzarsi: ognuno può investire online in base al capitale posseduto. Grazie a commissioni nulle e conti deposito minimi variabili, spesso anche inesistenti, l’attività finanziaria di trading online risulta molto più accessibile rispetto al passato.

Per chi si chiede come fare piccoli investimenti di successo, oggi ci sono alternative disponibili anche online proprio grazie al trading, tuttavia, non bisogna prendere sottogamba le difficoltà cui si va incontro e il rischio di truffe che è sempre dietro l’angolo.

Migliori piattaforme con piccoli capitali

Per ottenere risultati concreti dalla propria esperienza di trading online è necessario affidarsi ad una piattaforma di trading online CFD valida e sicura.

Prima di tutto, è bene comprendere cosa s’intende per CFD. L’acronimo indica i “Contracts For Difference”: degli strumenti finanziari derivati che si impongono come dei contratti stipulati tra il broker (intermediario che permette l’accesso ai vari mercati) e i traders. La loro funzione è quella di speculare su asset replicandone il prezzo, così da poter ricavare profitti dalle oscillazioni di valore dello stesso.

Si tratta di strumenti ampiamente apprezzati dalla community online perché consentono una duplice chance di rendimenti: è possibile investire anche al ribasso.

Con la vendita allo scoperto, gli investitori potranno registrare eventuali successi a prescindere dalla situazione di mercato. In più, le piattaforme CFD sono gratuite, prive di commissioni e ricche di strumenti da poter utilizzare per elaborare una corretta previsione di mercato.

Bisogna precisare per i novizi del settore che non tutte le piattaforme presenti sul web offrono servizi di qualità. Di conseguenza, per evitare errori bisogna optare per broker legalmente autorizzati ad operare grazie al controllo di organi specifici, il cui compito è tutelare i traders.

Piattaforma eToro

Tra i broker più noti del settore è impossibile non fare un cenno a eToro: piattaforma scelta sia da traders esperti che dai neofiti possedenti piccoli capitali.

Prima di tutto, è necessario chiarire che il broker è autorizzato ad operare su territorio europeo in quanto rispetta le normative imposte dalla CySEC (numero di licenza: 109/10).

In più, con un conto deposito minimo di soli 100 euro è chiaro che riesce ad attrarre anche investitori che partono da cifre esigue.

La piattaforma ha ottenuto un successo mondiale grazie all’introduzione di funzioni tanto innovative quanto efficienti: Social e Copy Trading. Realizzando un’interfaccia chiara ed intuitiva, eToro nasce come un network sul quale è possibile l’interazione fra gli utenti. Il servizio gratuito di copy trading appare un ulteriore supporto per i principianti, poiché consente di replicare le operazioni effettuate dai migliori traders, personalmente selezionati.

Con la possibilità di iniziare da un conto demo, gratuito ed illimitato, eToro offre uno dei servizi migliori per traders che possiedono capitali bassi.

L’importanza della leva finanziaria

Naturalmente, ogni trader è consapevole del fatto che muovere cifre esigue potrebbe comportare rendimenti non troppo alti.

Per prevenire tutto ciò, i migliori broker hanno introdotto lo strumento della leva finanziaria. Questo strumento differisce in base alla piattaforma scelta e, soprattutto, in base al proprio livello di operatività.

Grazie alla leva, un trader ha l’opportunità di puntare su un asset una cifra maggiore rispetto al capitale di cui dispone, in modo da ottenere benefici più elevati nel caso in cui la propria mossa si riveli giusta. La parte di denaro che il trader non dispone verrà anticipata dal broker, ma bisogna esser consapevoli che ci si espone al mercato in base all’intera cifra investita. Ciò significa che un trader otterrà profitti o perdite legate non esclusivamente alla somma di propria appartenenza, e i margini dipendono anche da ulteriori fattori, come dalla volatilità del mercato selezionato.

In conclusione, se usata correttamente, la leva potrebbe essere un gran vantaggio per traders che partono da piccoli capitali. Inoltre, esistono ulteriori strumenti di gestione del rischio, come lo stop loss, utili per non incorrere in perdite ingenti.

In conclusione, servendosi degli strumenti messi a disposizione di un broker valido ed affidabile e studiando attentamente i mercati, anche da piccole somme si potrebbero ricavare profitti interessanti.