Vuoi evitare l’acquisto dell’auto e cambiare macchina ogni 2/3 anni senza preoccuparti di costi fissi e manutenzione? Stai valutando il noleggio a lungo termine e cerchi delle informazioni che ti permettano di fare la scelta giusta? Ecco allora le 7 cose che devi sapere prima di firmare un contratto di noleggio: dai costi ai requisiti, dai chilometri a multe e incidenti.
1. Chi può ottenere il noleggio a lungo termine? È un’opportunità estesa a un’ampia platea di cui fanno parte privati dipendenti, imprese, professionisti, cooperative a responsabilità limitata e persino associazioni no profit. Sono invece esclusi protestati e segnalati in CRIF, quanti stanno affrontando una procedura fallimentare, imprese con partecipazioni pubbliche nonché la Pubblica Amministrazione.
2. Quanto costa il noleggio a lungo termine? Grazie al noleggio a lungo termine puoi utilizzare liberamente l’auto senza possederla e non devi riscattarla terminato il contratto. Ogni mese sei tenuto a corrispondere un canone fisso, stabilito sulla scorta della durata contrattuale, dell’auto e delle percorrenze coinvolte. La rata mensile include molti servizi: assicurazione, manutenzione (ordinaria e straordinaria), bollo, sinistri, furto, cambio gomme, soccorso stradale e assistenza. Quanto al costo effettivo, puoi usufruire di tariffe competitive, a partire da circa 150 euro al mese come dimostra l’offerta Strada srl. E sempre in merito ai costi, valuta con attenzione la presenza dell’eventuale anticipo.
3. Cosa succede nell’eventualità di multa o furto dell’auto in noleggio? Multe e furti purtroppo sono all’ordine del giorno, in questi casi dovrai rivolgerti alla società che si occupa del noleggio. Sarà quest’ultima a seguire prassi burocratiche e amministrative.
4. Perché il noleggio a lungo termine è conveniente? Anzitutto puoi usufruire di benefici dal punto di vista fiscale se disponi di partita IVA. Potrai infatti detrarre l’IVA nonché dedurre il canone in una percentuale variabile, dal 20 al 100%, a seconda della categoria professionale e della modalità d’uso dell’auto. Degli aspetti relativi alla gestione burocratica del mezzo se ne occupa la società di noleggio (bollo, tagliando, manutenzione straordinaria, sinistri, furti, assicurazione, eccetera). Un altro vantaggio è l’opportunità di selezionare l’auto che preferisci e cambiarla nel momento in cui ha termine il contratto.
5. Quanti chilometri si possono percorrere? In molti si chiedono se i contratti offrono soluzioni valide alle diverse esigenze di percorrenza. Non preoccuparti, con il noleggio a lungo termine puoi scegliere tra varie soluzioni. Spesso non vengono superati i 100mila km, ma puoi trovare risposte ad hoc che arrivano fino a 200mila km.
6. È possibile ottenere un veicolo sostitutivo? L’auto sostitutiva rappresenta un servizio opzionale che viene presentato in due evenienze. Da una parte ci sono i momenti di pre-assegnazione, ossia quel periodo che intercorre dalla prenotazione all’effettiva ricezione dell’auto selezionata. Dall’altra gli scenari legati a furti, guasti, incendi o incidenti.
7. È possibile recedere dal contratto di noleggio? Sì, hai anche questa possibilità. Non trascurare però il fatto che potrebbero esserci delle penali associate a quest’operazione, presenti nella maggior parte dei contratti. L’importante è verificare le condizioni contrattuali della società di riferimento. Potrebbero essere applicate condizioni promozionali che rendono più semplice e poco oneroso l’intervento.