Cosa fare in vacanza ad Andalo

È davvero difficile fare una guida di che cosa fare durante le vacanze estive ad Andalo: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Le vacanze in montagna attirano sempre più turisti alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito e affollatissimo mare. Vediamo quindi quali sono alcune attività che attirano così tante persone tutti gli anni anche dall’estero.

Tante attività sportive per tutti

La montagna è una meta perfetta per le vostre vacanze di famiglia grazie alle tante attività sportive che si possono organizzare. La montagna è il luogo ideale per praticare tanti sport diversi, come le camminate, le escursioni e il trekking in mezzo al bosco fino ai picchi innevati alla scoperta di flora e fauna tipica. Grazie ai diversi gradi di difficoltà, il percorso può essere intrapreso da chiunque, anche da bambini piccoli che vanno equipaggiati adeguatamente con scarponi, cappellino e zainetto. All’inizio alcuni potrebbero fare capricci e non apprezzare certe attività, ma andare alla scoperta della natura riserva sempre grandi emozioni e momenti di gioco.

I panorami che si incontrano durante le escursioni sono davvero grandiosi; in particolare chi pratica arrampicata e free climbing nelle tante falesie naturali della zona gode di un punto di vista privilegiato. Anche le due ruote sono un must tra gli sport alpini: mountain-bike, ciclismo ma anche downhill, perfetto per i ragazzi. Non è finita qui: altre possibilità e alternative che dovreste prendere in considerazione sono nuoto, windsurf, equitazione, golf etc. da praticare con tutta la famiglia. È possibile noleggiare tutta l’attrezzatura che vi serve presso il family hotel www.gruppobrenta.it ad Andalo.

Relax e meritato riposo

La tranquillità e la pace tipica della località di montagna sono quello che ci vuole per riposare. Il tempo scorre più lentamente in montagna dimenticando i ritmi frenetici della città che vi costringono a correre da una parte all’altra senza fermarvi. Se avete le energie a terra, potete ricaricarvi in montagna dove ci sono anche tanti bellissimi percorsi di terme naturali. L’aria pulita e frizzante rigenera anche fisicamente i tessuti grazie al maggiore apporto di ossigeno che rimette al mondo. Non c’è nulla di meglio che il silenzio della montagna dove contemplare paesaggi naturali meravigliosi, in particolare all’alba, ma anche al tramonto quando il cielo si tinge di tinte romantiche e poetiche.

I piaceri della tavola

Quando si parla di che cosa fare ad Andalo in vacanza non bisogna dimenticare i piaceri della tavola. Le ricette rustiche e tradizionali conquisteranno anche i vostri bambini. Il segreto sta anche nell’uso di ingredienti sani e naturali, spesso provenienti dalle aziende agricole locali che si dedicano alla produzione di frutta verdura ma soprattutto latticini. Le mucche e gli ovini sono allevati e nutriti sui verdi prati della montagna che conferiscono un gusto ricco, ottimo per la produzione di yogurt, formaggi, ricotta etc.; è obbligatorio spendere anche qualche parola per descrivere i dolci tipici della montagna come lo strudel, le frittelle, le torte che soddisfano i palati dei più golosi della famiglia.