L’aloe ferox, che altro non è se non l’aloe selvatica, è una pianta della quale in tempi recenti si stanno sempre più iniziando a sfruttare e apprezzare le proprietà disintossicanti che ha sull’organismo, oltre alle famose capacità dimagranti, agendo su una moltitudine di meccanismi fisiologici. Vediamo quali sono le proprietà che fanno di questa pianta una valida scelta per aiutarsi nella gestione del peso.
Cosa contiene l’aloe ferox
L’aloe ferox contiene una grandissima quantità di polisaccaridi a cui deve buona parte delle sue proprietà dimagranti.
Come agisce sul metabolismo
All’interno della pianta è presente una vasta quantità di vitamine facenti parte del gruppo B che, all’assunzione, conferisce all’organismo un’elevata quantità di energia che permette di attivare in modo migliore il metabolismo basale e, quindi, di aumentare il consumo di grassi e di eliminare velocemente le calorie in eccesso.
Inoltre, la sua azione si estende anche sul controllo del glucosio, la pianta agirà infatti stabilizzando questo valore, evitando il presentarsi di picchi o improvvisi cali.
Azione di detossinazione
L’azione sul dimagrimento e il controllo del peso avviene anche in maniera indiretta grazie alla stimolazione della peristalsi intestinale apportata dall’assunzione dell’aloe. Inoltre, questa è anche in grado di coadiuvare le funzioni digestive e di far diminuire drasticamente lo stimolo della fame. Per non parlare poi della sua azione drenante che elimina gli accumuli di liquidi nella zona degli arti inferiori.
Succo e gel
Oltre agli integratori, esistono anche succhi e gel a base di aloe ferox. Il succo è in grado di donare una grande quantità di energia e regolare l’azione dell’apparato digerente diminuendo una grande quantità di disturbi, questo ovviamente favorirà anche la digestione del cibo e quindi avrà un effetto secondario anche sul dimagrimento. I gel invece posseggono proprietà idratanti e astringenti e possono essere utilizzati sulla pelle per ridurre il sebo in eccesso, non posseggono quindi proprietà dal punto di vista del dimagrimento.
Le controindicazioni
L’aloe ferox non presenta alcuna controindicazione se non si è affetti da patologie o non si utilizzano farmaci che possono interferire con le sue azioni, dal momento che è un integratore molto ben tollerato dall’organismo umano. In particolare se ne sconsiglia l’utilizzo ai diabetici che stanno seguendo una terapia, questo in vista del fatto che, come detto, l’aloe agisce anche sul controllo dei livelli di zuccheri. Alcuni effetti collaterali potrebbero essere dissenteria, debolezza a livello muscolare, perdita di peso. È sempre consigliabile, prima di iniziare l’assunzione, chiedere un parere medico.