Per decidere il mobilio di una camera d’albergo, bisogna innanzitutto tener conto delle dimensioni della stanza, oltre che della sua forma. Arredare una stanza con una semplicissima forma quadrata o rettangolare è decisamente più facile rispetto a quelle aventi muri più irregolari. Vediamo insieme quali complementi è bene curare quando ci si approccia all’arredamento per alberghi.
Pavimentazione
La superficie della stanza può essere in parquet, in laminato (posto sullo strato di ceramica precedente), oppure in moquette.
Per stanze di dimensioni ridotte si possono scegliere colori chiari, così da rendere lo spazio più vivibile, a patto che si abbia un’ottima squadra addetta alle pulizie, così da mantenere i colori brillanti ed originali.
Letto
La qualità del letto, sia della parte strutturale, sia degli accessori cioè delle lenzuola, è essenziale per una buona reputazione dell’albergo.
Le doghe in legno sono certamente un punto di forza, rispetto alle più economiche reti elettrosaldate che sopportano male l’usura del tempo.
Le lenzuola è consigliabile che siano in cotone bianco, perché devono avere diretto contatto con la cute della clientela, quindi devono successivamente essere igienizzate con cura e a temperature in cui i batteri siano completamente eliminati.
La testiera del letto può essere in legno, in plastica oppure in tessuto. Per prendersi cura di questa ultima tipologia, bisogna utilizzare il vapore nella maggior parte dei casi, oltre che una serie di prodotti opportuni.
Armadi e cabine armadio
Le stanze d’albergo non possono essere considerate tali se non possiedono un luogo dove riporre il vestiario e gli accessori personali: si possono trovare degli armadi in legno (in plastica sarebbero decisamente poco eleganti), all’interno del quale deve essere presente anche la barra per appendere le giacche o i vestiti che non possono essere sgualciti.
In altre stanze, quelle più grandi, vi sono delle vere e proprie cabine per riporre anche le scarpe, oltre che il contenuto classico della valigia personale.
Cassette di sicurezza
Essenziale per garantire una maggiore sicurezza alla propria clientela è la presenza di una cassaforte o comunque di una cassetta di sicurezza, dove inserire banconote, documenti o gioielli che vengono trasportati. Solitamente, in fase di utilizzo, il cliente può scegliere in autonomia il codice di sicurezza per l’apertura dello stesso apparecchio.
Luci e lampade
Una stanza d’albergo deve avere un sistema di luci che si può gestire sia nella parte relativa all’ingresso (quindi nei pressi della porta), sia direttamente dal comodino, accanto al letto. Sarebbe molto scomodo, infatti, camminare al buio per raggiungere il letto rischiando di inciampare perché non si ha il tasto di riferimento nei pressi del letto.
Decorazione e stile
Lo stile e il design della stanza variano a seconda dei gusti dell’arredatore, che può, a fronte dello standard descritto, aggiungere dettagli importanti: un mazzo di fiori freschi, ad esempio, può far comprendere al cliente quanta importanza sia data alla pulizia quotidiana dell’ambiente.