Il lancio con il paracadute in tandem è una delle emozioni più incredibili da provare. Con questa tipologia di lancio si può sperimentare la caduta libera da una altezza di oltre 4000 metri, in cui ci si aggancia a un paracadutista più esperto. Per iniziare un lancio con il paracadute occorrono pochi minuti per intraprendere i briefing basilari, finalizzati a capire i termini di comportamento e le nozioni principali per svolgere il lancio.
Il lancio tandem con l’istruttore e la durata della caduta libera
Il lancio con paracadute viene effettuato assieme all’istruttore con un medesimo paracadute biposto. Ciò significa che si viene opportunamente agganciati a un istruttore che dirigerà il passeggero in tutte le varie fasi del lancio, dall’imbarco in aereo e il volo in caduta libera, rendendo il tutto emozionante e memorabile.
La caduta libera ha una durata di circa 60 secondi e si raggiunge una velocità media di 200 chilometri orari. L’istruttore, una volta arrivati alla quota compresa tra i 1700 e 1500 metri, effettuerà l’apertura del paracadute, per poi condurre la vela per altri 7/8 minuti fino all’atterraggio. Oltre l’istruttore e il passeggero tandem, vi sarà la possibilità di inserire la figura del video operatore, ovvero un terzo paracadutista che indossa un casco con apparecchiature per effettuare delle riprese video e delle foto nelle varie fasi del lancio: dalla vestizione, la salita in aereo, la caduta libera e infine l’atterraggio.
Requisiti e documenti specifici per il tandem paracadute
Innanzitutto, anche se non occorre fornire un certificato medico, bisogna verificare e dimostrare di essere in uno stato di buona salute generale. Non si deve soffrire di gravi patologie e non essere sottoposti a particolari cure farmacologiche. Prima di effettuare il lancio occorre firmare un documento richiesto come partecipazione a lanci con paracadute.
Limitazioni fisiche per il lancio tandem
Il paracadutismo sportivo è una disciplina riconosciuta dal C.O.N.I. e regolamentata da E.N.A.C. Per realizzare un lancio con paracadute bisogna rispettare alcune regole in termini di idoneità fisica, in rispetto di parametri imposti dalle case costruttrici dei materiali utilizzati per i lanci in paracadute tandem
Vestiario per realizzare il lancio tandem
Questo è correlato alla stagione, ma dev’essere un abbigliamento del tutto confortevole. Solitamente un abbigliamento sportivo tipo jeans e scarpe da tennis sono più che sufficienti, il resto come tuta, guanti e occhialini verranno forniti dalla scuola di paracadutismo. Nei mesi estivi invece si può indossare anche una maglietta a manica corta assieme a dei pantaloni lunghi.
Limite età per realizzare il volo con paracadute
Non vi è limite d’età, anche i minorenni dai 16 anni in poi possono partecipare al lancio con paracadute, dietro autorizzazione del genitore, che deve firmare il consenso sui moduli che la scuola di paracadutismo sottopone, e occorre essere in possesso di un documento di riconoscimento e in corso di validità, sia per il genitore che per il figlio minore.