Da qualche anno a questa parte si è molto discusso riguardo alla digitalizzazione aziendale, innanzitutto descrivendo i nuovi modelli di business, le nuove forme di acquisizione dei clienti e le nuove modalità per l’analisi di dati interni ed esterni. Si è parlato anche su quali siano i modi e le condizioni per avviare il processo di digitalizzazione delle aziende.
Cosa si intende per digitalizzazione aziendale
Con questo termine ci si riferisce ad un processo che va a trasformare le interazioni, le comunicazioni, i modelli di business e le funzioni dell’azienda in un modello digitale integrato e in una serie di operazioni automatizzate.
Chiaramente è necessario avviarsi verso un cambiamento, e in questo senso il Gruppo CMT aiuta le imprese nel processo di digitalizzazione offrendo soluzioni adatte ad ogni azienda insieme ad una consulenza mirata a rendere più efficace e sicura la gestione delle informazioni. Scopri di più sulla vision di CMT visitando il sito.
La digitalizzazione aziendale si concretizza nell’uso delle tecnologie digitali e in quello dei dati nativi digitali che, insieme, ottimizzano il business, trasformano i processi aziendali e creano un ambiente digitale.
In che modo si concretizza la digitalizzazione aziendale
Esistono dei software creati per la digitalizzazione aziendale integrata. Essi vanno a coinvolgere tutti gli aspetti legati all’azienda: ordini, acquisti, fatturazione, archiviazione e PEC.
X- NSOrder riconcilia i documenti relativi al ciclo di un ordine automatizzando il sistema degli acquisti con un conseguente risparmio di tempi e costi. Inoltre permette una comunicazione agevolata tra fornitori e clienti.
X-Order, usando sia il formato tradizionale che l’XML, gestisce i cicli autorizzativi dei documenti. Permette il controllo automatico delle informazioni, velocizzando i tempi di gestione e di controllo dell’intero ciclo dell’ordine. Oltre a far questo, fa riconciliare ordini, DDT e benestare a fatturare con le fatture dei fornitori.
X-Fatt è un servizio di fatturazione elettronica B2B per gestire in modo semplice e strutturato l’intero ciclo della fatturazione (attivo e passivo), dialoga con i sistemi ERP e permette una conservazione digitale integrata.
Con My-Archive è possibile digitalizzare ed organizzare i documenti informatici in archivi digitali indicizzati e suddivisi in base alla tipologia di documento ed in base ai reparti aziendali.
M-Send serve invece per la gestione della posta elettronica. Ottimizza le comunicazioni con i clienti attraverso spedizioni multicanale. Permette inoltre di controllare ciò che viene inviato e di tracciarne il ritorno. Pec Manager svolge le stesse funzioni di M-Send ed è compatibile con tutti i provider PEC.
D-Sign, infine, ottimizza i processi di firma attraverso flussi di lavoro autorizzativi controllando con una sola dashboard lo stato dei documenti in ogni loro fase.