Confrontandovi con altri genitori, forse vi sarete posti anche voi delle domande per capire se vostro figlio ha bisogno di mettere gli occhiali. Dovete sapere che i problemi alla vista come la miopia, l’ipermetropia oppure lo strabismo sono comuni nel 20% dei bambini, circa.
Solitamente, nemmeno loro se ne rendono conto, perciò, individuare le problematiche è ancora più difficile. Ogni genitore si chiede come agire in questa situazione e cosa poter fare per individuare i primi sintomi. Con questo articolo, vogliamo cercare di rispondere proprio a questa domanda.
I 5 sintomi inequivocabili
Fra i sintomi più comuni per capire se un bambino ha bisogno degli occhiali ce ne sono alcuni che si possono definire proprio inequivocabili, come:
- il bambino sbatte troppo spesso le palpebre oppure socchiude gli occhi per vederci meglio; questo è il primo campanello di allarme, intervenire in ritardo può far degenerare in patologie oculari vere e proprie;
- il bambino quando gioca oppure legge mantiene gli oggetti vicino agli occhi? Anche in questo caso sarebbe necessaria una visita oculistica perché il bambino potrebbe aver bisogno degli occhiali;
- il bambino ha problemi di lettura e usa un dito per segnare il rigo? Non si devono sottovalutare questi segnali che, se uniti ad altri, potrebbero essere un segno che ci sono problemi di vista;
- il bambino sfrega continuamente gli occhi e accusa spesso prurito; bisogna tenere sotto controllo la situazione e fare attenzione quando si sfrega gli occhi, specie con le mani sporche.
Il mal di testa e la continua stanchezza a scuola sono sintomi che possono essere causati da un’eccessiva concentrazione della vista. Se il bambino ha problemi alla vista, difatti, la sforzerà di più per vedere meglio la lavagna. Questo comportamento, a lungo andare, può rappresentare un campanello d’allarme da non sottovalutare.
A chi rivolgersi?
Tenete presente che una buona parte dell’apprendimento di un bambino proviene proprio dalla sua vista. Quindi, se si individuano questi problemi, la prima cosa da fare è quella di agire in fretta e rivolgersi subito ad uno specialista. Ad esempio, se vi trovate nella Capitale potete rivolgervi al centro MVM, per effettuare una visita oculistica a Roma.
Quasi tutti i campanelli elencati sopra, infatti, sono solo un indice che il bambino ha bisogno degli occhiali, ma questo può essere confermato soltanto da uno specialista che vi saprà tranquillizzare sul fatto che le disfunzioni visive nei bambini sono molto più comuni di quanto si possa immaginare.