Il bonus serramenti e infissi è stato rinnovato anche per l’anno 2020 e consente di sostituire finestre e infissi con una detrazione pari al 50%. Per poter usufruire del bonus bisogna necessariamente dichiarare la spesa effettuata in una dichiarazione dei redditi.
Chi può richiedere il bonus Enea?
Al bonus Enea può accedere solo chi ha il diritto di proprietà sull’immobile e chi sostiene spese per la riqualificazione energetica. Bisogna chiarire che la sostituzione degli infissi e serramenti è valida solo per coloro che vogliono adottare questa soluzione per gli immobili residenziali. Ogni intervento subirà una detrazione del 50%, inoltre l’importo da saldare verrà diviso in 10 rate e il limite di spesa massima è di circa 95.000 euro.
Di seguito elenchiamo tutti gli interventi che hanno libero accesso alla detrazione:
- sostituire infissi vecchi;
- installazione di cancelli e recinzioni in muratura;
- installazione di porte blindate;
- montaggio dei sistemi anti-infrazioni;
- installazione di saracinesche;
- montaggio di tapparelle meccaniche;
- installazione dei vetri antisfondamento.
Tutta la documentazione che occorre per compilare la domanda
La domanda per il bonus Enea si può trovare sul sito ufficiale, occorre semplicemente registrarsi, compilare il modulo online e immettere la documentazione richiesta.
Innanzitutto occorreranno tutti i dati anagrafici del beneficiario, una descrizione dettagliata della tipologia di intervento da effettuare e le informazioni che riguardano l’immobile e la sua tipologia.
Bisogna fare particolare attenzione alla compilazione della tipologia di intervento e delle informazioni sull’immobile perché potrebbero mettere in pericolo il diritto al bonus Enea.
Dopo aver completato tutti i campi è necessario stampare la dichiarazione, non bisogna dimenticarsi di compilare il modulo entro i 90 giorni dalla data finale dei lavori.
Tutte le novità della guida Enea
Il bonus Enea è stato rinnovato anche per l’anno 2020 e, date le molteplici richieste dell’anno precedente, è stato ampliato il decreto che stabiliva gli interventi che potevano essere detratti.
Infatti il bonus nel 2020 includerà anche la sostituzione, che sia integrale o parziale, degli impianti climatici invernali e estivi, con apparecchi che siano necessariamente di classe energetica A. Per questa tipologia di sostituzione la detrazione ammonta al 65%. Ma possono essere sostituiti anche collettori solari o caldaie a biomassa, per i primi apparecchi la detrazione resta del 65%, per le caldaie a biomassa la detrazione è del 50%.
I collettori solari hanno un limite di spesa pari a 59.000 euro e possono essere utilizzati anche per la produzione di acqua calda, per uso domestico ma anche industriale.
Inoltre, sul sito ufficiale di Enea bonus è possibile trovare una tabella con tutte le aliquote e gli interventi che potranno essere effettuati, spiegati nel dettaglio.
Questo bonus è molto utile per chi ha intenzione di ristrutturare casa o per chi vuole semplicemente rinfrescare l’ambiente montando nuovi infissi, la domanda è molto semplice da compilare e richiedere pochi documenti.