Agopuntura

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito parlare dell’agopontura. Si tratta di una medicina complementare efficace per combattere numerosi disturbi di salute. È una pratica che risale a circa duemila anni fa e che aiuta a ristabilire il corretto fluire dell’energia vitale agendo in diverse zone del corpo.

Attraverso alcune sedute di un’ora, per più volte durante la settimana, è possibile effettuare questo trattamento che può aiutare a combattere anche le patologie più acute, sia per quanto riguarda pazienti anziani che per i più giovani.

Molte persone hanno riscontrato benefici e hanno ritrovato benessere fisico e psicologico, con effetti molto positivi per la loro salute. Si tratta inoltre di una pratica molto sicura, che quindi non ha particolari effetti collaterali.

Come funziona l’agopuntura

Come già accennato, l’agopuntura permette all’energia di fluire correttamente e cura le malattie modificando le alterazioni che ostacolano il corretto fluire.

L’obiettivo è quindi quello di stimolare i diversi punti energetici del corpo umano, fornendo all’organismo la giusta cura, senza la somministrazione di sostanze esterne bensì unicamente attraverso informazioni energetiche. Questa è probabilmente la cosa che maggiormente consente di distinguere questa pratica dalle metodologie farmacologiche e di erboristeria. L’idea è che la capacità che un individuo ha di guarire e di ristabilire la propria salute è già presente nel suo organismo.

Si tratta però di pratiche che, nonostante stiano trovando sempre più spazio anche nei paesi occidentali – l’agopuntura accreditata dalla scienza e dagli studi è ormai sempre più diffusa – risultano essere maggiormente comprese in paesi asiatici come la Cina.

Sono numerosi i benefici che l’agopuntura può donare alla salute. Può essere applicata per diversi disturbi dell’essere umano, anche se si rivela molto adatta per alcune patologie e disturbi specifici come:

  • mal di schiena, cervicale, dolori alle anche, alle ginocchia, ai gomiti, sciatalgia, cefalea cronica, infertilità femmine e maschile;
  • adatta anche per chi soffre di nausea, alterazioni del sangue dovute a chemioterapia, stanchezza etc;
  • ottimi risultati si riscontrano anche in caso di dermatite, prurito e molte altre patologie dermatologiche;
  • problemi respiratori come asma;
  • dolori intestinali, stipsi e anche emorroidi di lieve entità;
  • può essere eseguita anche durante il periodo di gravidanza;
  • può inoltre essere molto utile per chi desidera smettere di fumare.

Oltre ad avere effetti benefici per tutte queste patologie, risulta essere molto efficace anche per prevenire tanti altri disturbi di salute, agendo prima che le malattie si sviluppino nell’organismo. Per questo motivo è possibile ottenere maggior benessere fisico e psicologico, ritrovando quindi salute fisica e mentale avendo la serenità e la forza per affrontare anche le giornate più stressanti e i momenti più difficili.