Facebook

Che cos’è Facebook Ads? E perché fare pubblicità attraverso questo popolare social network sta diventando sempre più redditizio? Quando può risultare utile e come si crea una campagna Facebook Ads ad hoc, partendo da zero.

Cos’è Facebook Ads?

Facebook Ads è la piattaforma di Facebook dedicata alla pubblicazione di annunci pubblicitari. Sfruttando i preziosi dati personali volontariamente inseriti dai suoi numerosi utenti (età, località, interessi, hobby ecc.), Facebook è in grado di farsi un’idea piuttosto chiara di quelli che sono i loro desideri e bisogni.

Infatti, quando un utente mette un semplice like in una pagina dedicata, per esempio, alla pesca sportiva, arrivare alla conclusione che probabilmente lo stesso utente sarà attratto da pubblicità e annunci riguardanti gli articoli da pesca sarà piuttosto ovvio.

Altrettanto ovvie sono anche le potenzialità che questo innovativo metodo di fare pubblicità offre, attraverso la possibilità di realizzare degli specifici annunci mirati a raggiungere un determinato target.

Perché scegliere Facebook per pubblicizzare la propria attività?

Dal loro esordio sino ad oggi, Facebook e altri social media sono diventati dei veri e propri canali pubblicitari particolarmente efficienti, poiché capaci di ottenere costantemente nuovi contatti, e di trasformarli in potenziali clienti.

Inoltre Facebook Ads, anche perché in grado di funzionare sia nel B2C che nel B2B, ha dimostrato di poter determinare un incremento sui risultati di vendita piuttosto importante, questo da quando ha iniziato a sfruttare l’advertising, ovvero quei messaggi a pagamento che un’azienda invia con lo scopo di informare ed influenzare le scelte d’acquisto dei contatti e di coloro che li ricevono attraverso Facebook.

Altro motivo che rende le campagne su Facebook Ads particolarmente efficienti è anche la continua crescita di Facebook, sia in termini di nuovi utenti che di opportunità di marketing. Non per niente i budget dedicati al “Adv” sui social media, durante gli ultimi anni, risultano essere raddoppiati.

A tale incremento si aggiunge il fatto che un vasto numero di utenti attivi, che su Facebook è composto da miliardi di persone, è connesso al social mediamente un’ora al giorno. Attraverso Facebook Ads ognuno di questi utenti, costituiti da un target altamente personalizzabile, potrà essere raggiunto in tutta semplicità.

Quando fare pubblicità su Facebook?

Per capire quando fare pubblicità con Facebook si dovranno prima individuare quelli che sono i propri obiettivi. Una volta fatto ciò, infatti, i meccanismi della pubblicità su Facebook Ads risulteranno più intuitivi.

Coloro che desiderano intercettare un determinato pubblico, potenzialmente interessato a quelli che sono specifici prodotti o servizi offerti, con Facebook Ads potranno proporre annunci studiati per una precisa tipologia di utenti. Anche coloro che possiedono già un traffico sul proprio e-commerce, o sito internet, potranno “contattare” tali utenti per proporre i propri annunci.

Remarketing e Funnel

Cosa accade quando si è alla ricerca un prodotto sul web e, dopo aver visitato un sito internet, tornando sulla propria pagina Facebook appaiono i suoi annunci sponsorizzati? Si tratta di remarketing; probabilmente l’arma più potente della pubblicità su Facebook, attraverso cui sarete in grado di creare dei pratici elenchi di utenti, facilmente personalizzabili in base a quelle che sono le loro azioni (come l’aver visitato un prodotto o una landing page). Tali azioni potranno essere sfruttate per realizzare e inviare annunci ben mirati.

Questo aspetto vi introdurrà al cosiddetto Funnel, anche conosciuto come Sales Funnel o Marketing Funnel, ovvero quel processo che le aziende possono utilizzare per guidare i clienti all’acquisto dei prodotti. Sarà perciò opportuno individuare il potenziale cliente all’interno del proprio funnel di vendita così da indirizzare degli annunci idonei alla fase in cui si trova (vicino o lontano dall’acquisto).

Ma come si realizza una campagna Facebook Ads?

Ogni campagna Facebook è composta da 3 livelli. Si inizia dal Livello campagna, costituito da uno o più gruppi di annunci che a loro volta contengono altri annunci. Mentre si è impegnati nella realizzazione della propria campagna con Facebook apparirà subito chiaro come, per ogni campagna creata, si dovrà scegliere un preciso obiettivo.

Per quanto riguarda invece il Gruppo di Annunci, si dovranno scegliere attentamente il target, il budget, i tempi di pubblicazione, l’offerta e il placement.

Man mano che si avanza nella realizzazione della campagna si potranno impostare la tipologia di annunci (video, immagine o altro), nonché i testi, i link di destinazione e le eventuali call to action. Insomma, una campagna Facebook Ads, oltre a richiedere tempo e denaro, necessita anche di un minimo di conoscenze tecniche che non tutti possiedono. Ecco perché oggi esistono delle aziende che consigliano i propri clienti su come fare una campagna Facebook Ads redditizia ed efficace.