Quando parliamo di porte in vetro e porte scorrevoli è difficilissimo trovare difetti e svantaggi di questa scelta perché, a voler essere certosini, ce ne sono davvero ben pochi. Al contrario, i vantaggi di una scelta simile sono tantissimi e per questo abbiamo pensato di elencare tutti i pro e i contro di scegliere le porte scorrevoli in vetro per la propria casa, con l’auspicio che tu possa trovare i giusti consigli per fare la migliore scelta per la tua abitazione.
Tutti i vantaggi della porta scorrevole in vetro
I vantaggi, come abbiamo anticipato, sono tantissimi. Innanzitutto le porte scorrevoli in generale, e quindi anche quelle in vetro, fanno recuperare un sacco di spazio. Lo spazio che occupa una porta a battente, infatti, ti impedisce di posizionare mobili o quadri a muro e questo, nelle case più piccole, può diventare un grosso svantaggio. Al contrario la porta scorrevole si inserisce su un telaio nascosto o esterno e non occupa spazio calpestabile. Con l’aggiunta di pannelli in vetro, inoltre, rende subito l’ambiente più gradevole ed elegante. Il vetro, infatti, è un materiale classico ma sempre di moda che per la sua alta lavorabilità può offrire più di altri materiali un effetto estetico davvero notevole.
Luce e luminosità per tutte le case buie
Inoltre, la scelta di una porta scorrevole in vetro è la miglior soluzione per le case buie o per quegli ambienti interni in cui non ci sono finestre e, quindi, la sola luce artificiale rende il tutto lugubre e poco gradevole. Per donare luce e apertura agli ambienti ciechi e ombreggiati la miglior soluzione è la porta scorrevole in vetro che garantisce illuminazione e spazio con il miglior compromesso tra qualità e gusto d’arredo. Come vedi, i pregi di questo tipo di porte interne sono tanti e di gran valore, ma a questo punto ti starai chiedendo se ci sono anche degli svantaggi.
Ha anche dei difetti?
Diciamo che è quasi impossibile trovare difetti per questa soluzione abitativa, dato che le porte in vetro sono appositamente studiate per offrire comfort, praticità ed eleganza. Se stai pensando che una porta in vetro possa essere pericolosa, ti tranquillizziamo sul fatto che le lastre con cui viene realizzata sono appositamente ideate per resistere agli urti e anche agli atti vandalici. Una porta in vetro va in mille pezzi solo se viene sollecitata con la stessa forza con cui si agisce su una porta in legno con il fine di romperla. Per questo non è pericolosa né così delicata come potrebbe sembrare. L’unico “difetto” che hanno le porte in vetro, se così vogliamo chiamarlo, riguarda la privacy. Effettivamente queste porte rendono possibile vedere attraverso ma a questo difetto si può ovviare scegliendo il vetro satinato che offusca la vista e, quindi, può essere scelto anche per il bagno o per la camera da letto.
Conclusioni
In conclusione, i pregi di una porta a vetro scorrevole sono numerosi mentre i difetti sono praticamente assenti. Scegli materiali di buona qualità e affidati ad aziende solide, certificate e competenti: vedrai che sarai sempre felice e soddisfatto della tua scelta.