Nell’era digitale in cui viviamo, nessuna azienda, che ha come obiettivo crescere, può permettersi di non avere una strategia di marketing digitale. Negli ultimi mesi la situazione in Italia, e in generale nel mondo, è stata davvero dura per chi ha un business. Ma quelle aziende che hanno avuto a disposizione strumenti digitali efficaci sono riuscite ad andare avanti e hanno assistito all’incremento delle proprie vendite.
In questo articolo scoprirai l’importanza della presenza aziendale sul web, il budget necessario per iniziare, e magari qualche soluzione che potrebbe fare al caso tuo.
La presenza online, il modo migliore con cui un’attività può farsi conoscere
Negli ultimi 20 anni c’è stato un cambiamento radicale nel modo di instaurare una relazione tra azienda e consumatore. La digital transformation ha contribuito a uno stile di comunicazione sempre più interattivo e immediato che predilige il rapporto one to one. Si è assistito ad un cambiamento notevole nel modo di vivere di tutti che ha comportato un’imprescindibile metamorfosi nel settore digitale. Tutto ciò ha reso il Digital Marketing di fondamentale importanza per molte imprese, e gran parte di queste azioni di marketing si concentrano proprio sull’online. Il tempo libero “imposto” alle persone ha offerto a quest’ultime un’ulteriore opportunità di effettuare ricerche sul web e sondare potenziali articoli da acquistare. In Italia il traffico online è aumentato notevolmente e ogni giorno quasi 50 milioni di italiani accedono a internet e trascorrono online circa 6 ore. Invece, ben 35 milioni sono presenti e attivi sui canali social, per quasi due ore al giorno (Report Digital 2020 di We Are Social e Hootsuite).
In questo periodo l’e-Commerce, in particolare, ha avuto un vero e proprio successo, infatti si è registrato un aumento di traffico di visitatori, di tassi di conversione e valore medio degli ordini (Fanplayr) e un aumento di nuovi acquirenti (Forbes). Le aziende hanno, così, iniziato a valutare in modo molto più positivo e sicuro la vendita online, ma anche le consegne a domicilio e i pagamenti digitali.
Ma quanto costa avere una presenza online?
Il punto di partenza da individuare per parlare di quanto costa un’efficace presenza aziendale nel web è il tipo di presenza che si vuole avere. Per iniziare, le aziende avrebbero bisogno di micro-servizi di Digital Marketing che permettono il raggiungimento dei propri obiettivi, senza un dispendioso investimento iniziale, che possano sopperire ai bisogni fondamentali, nel minor tempo possibile.
Micro-servizi, smart, specifici, di qualità che comportano visibilità e interattività e soprattutto che portino nuovi flussi di visitatori. Servizi easy, flessibili, alla portata di tutti.
Come ad esempio una Lead generation, che ti permette di acquisire nuovi contatti profilati per la tua attività, oppure far in modo che la vetrina dei tuoi prodotti sia online 24 ore su 24 con un e-Commerce targato Shopify che incrementa il tuo fatturato.
Da non trascurare la grande visibilità garantita dalle piattaforme social, sempre più di tendenza. La possibilità di far vedere contenuti di qualità, comunicando il valore aggiunto dei propri prodotti, è prerogativa necessaria per posizionare il brand ad alti livelli. Ma può essere un’arma a doppio taglio se la comunicazione della propria azienda venisse gestita in maniera inconsistente, al punto di far avere una percezione sbagliata, che comporterebbe il non raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Una soluzione smart, veloce e affidabile potrebbe fare al caso tuo.
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Libellula Light è una piattaforma online di servizi di Digital Marketing Express, che offre la possibilità di acquistare singolarmente soluzioni sulla misura dei bisogni degli imprenditori e PMI.
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