Che il poker sia uno dei simboli del gioco d’azzardo e dei casinò è ormai indiscusso; nonostante questo, negli anni passati il numero di giocatori e il fatturato sono risultati in calo. Nell’ultimo periodo però il gioco sembra aver riscosso di nuovo interesse, come dimostrano i numeri del poker online nel 2020.
La crescita del poker è stata resa possibile anche dalla scelta di renderlo un gioco digitale, consentendo così agli amanti di questo gioco di divertirsi comodamente da casa o durante gli spostamenti. Sono ormai numerose le app di poker con cui i giocatori possono divertirsi direttamente da smartphone e tablet e sedersi ad un tavolo virtuale in qualunque momento della giornata, trovando altri giocatori pronti per la sfida e per vincere il bottino in palio.
Gioco digitale in Italia nel 2020
Secondo i dati di una recente indagine sul gioco digitale in Italia, in questi primi mesi del 2020 il settore del gioco online sarebbe in forte crescita nel nostro paese. Solo nel mese di aprile gli italiani avrebbero speso complessivamente 130,5 milioni di euro, la maggior parte dei quali derivano dalle entrate dei casinò digitali, che hanno raccolto 98,2 milioni di euro. Questo dato è interessante, perché mostra una crescita del 7% rispetto al fatturato del mese di marzo, ma soprattutto una crescita del 45% rispetto al mese di aprile 2019.
Concentrandosi sul poker online i dati sono ancora più favorevoli: nel mese di aprile i giocatori hanno speso in Italia 20,5 milioni di euro per i tornei di poker digitale, con un incremento del 28,5% rispetto alla spesa del mese di marzo e soprattutto un aumento del 206% rispetto ai 6,7 milioni di euro raccolti nel mese di aprile 2019. Le oscillazioni mensili all’interno dello stesso anno possono essere considerate fisiologiche, nonostante un aumento del 28,5% sia comunque significativo (l’intero settore del gioco online ha avuto un aumento solo del 7%), mentre non si può dire lo stesso della crescita su base annua, un dato sicuramente più attendibile per la valutazione di un trend sul lungo periodo.
Oltre ai tornei, anche il poker cash online ha registrato una crescita della spesa, che è passata dai 5,2 milioni di euro di aprile 2019 agli 11,7 milioni di euro di aprile 2020, per un incremento del 125%. Ad aprile la spesa è stata maggiore anche rispetto al mese di marzo, durante il quale la raccolta di denaro si è fermata a 10 milioni di euro (fatturato superiore rispetto a marzo 2019).
Online sono disponibili diverse tipologie di poker, ma quella più conosciuta è sicuramente il Texas Hold’em. È proprio questa variante infatti che ha generato il fatturato maggiore, derivante sia dalle partite singole, sia dai tornei online. Le piattaforme digitali offrono poi delle versioni più di nicchia, ad esempio il fast poker e i sit and go. Si tratta di varianti più recenti, che stanno riscuotendo un successo sempre maggiore e che se ben sfruttate offrono grandi possibilità di vittoria, motivo per cui la loro popolarità sta progressivamente crescendo.