In quest’articolo vi parleremo di arredamenti in marmo e di come siano ancora molto in voga, grazie alla loro maestosità ed eleganza. Il marmo è ancora uno dei materiali più utilizzati nel campo dell’edilizia e dell’arredamento, grazie alle sue fantastiche proprietà e funzionalità.
Il suo aspetto è splendente e raffinato, soprattutto con le sue venature e i suoi colori naturali. Il marmo rimane un materiale pregiato, che, grazie alla sua durezza e solidità, è uno dei più scelti nell’arredamento. Ma attenzione alla sua porosità, infatti questa proprietà fa sì che assorba i liquidi molto facilmente, quindi tende a macchiarsi anche in maniera irreversibile.
Per questo è molto importante calcolare la scelta in base all’ambiente in cui andrà posato, tenendo in considerazione lo stile e il tipo di casa in cui abitate. Quindi può risultare sconsigliato nel caso in cui si trovi in ambienti che sono soggetti frequentemente ad aggressioni, come possono essere il bagno e la cucina.
Arredare una casa con il marmo vuol dire voler creare un ambiente in cui la classe e l’eleganza la fanno da padrone. Ma come si sceglie il miglior marmo adatto alle proprie esigenze? Ovviamente possiamo rassicurarvi sul fatto che esistono tantissime tipologie di marmo, che si differenziano in molteplici sfumature e colori, dandovi l’imbarazzo della scelta.
Bisogna sottolineare, però, come il marmo sia tornato in tendenza, come si è potuto evincere in diverse manifestazioni, ad esempio la Design Fashion Week a Milano. Infatti, i materiali per arredamenti che sono più “in”, al momento, sono quelli naturali.
Se il vostro obiettivo è creare un ambiente domestico in cui il lusso e l’estetica sono i punti cardine, vi consigliamo di visionare le Cucine di Lusso Venetian Gold.
Tipi di marmo
I colori e la trama del marmo dipendono dalle diverse impurità presenti nel materiale, ad esempio selce, ferro, limo, argilla, sabbia ecc. Per quanto riguarda il marmo bianco, è l’unico che è privo di qualsiasi impurità. Inoltre, è possibile suddividere i marmi in base alla propria provenienza, colore, aspetto e tipologia.
Come abbiamo detto, un marmo va’ scelto soprattutto in base all’ambiente in cui viene integrato, quindi considerando anche gli altri arredamenti e mobilia.
Ad esempio, il marmo scuro è preferibile abbinarlo ad ambienti più ampi, perché solitamente causano un effetto di restringimento dell’area.
Viene utilizzato anche negli ambienti più moderni, soprattutto se associato ad altri arredamenti in materiali come acciaio e legno. Bisogna tenere presente che, se si sono scelti arredamenti tendenti a colori scuri, come il nero, è consigliabile preferire marmi chiari.
Esistono anche marmi di colore rosso e verde, sicuramente di carattere più coraggioso, per creare combinazioni e contrasti più evidenti nell’arredo generale. Un marmo quindi può anche avere uno stile che sia non per forza classico, ma anche moderno.
Solitamente, se si vuole adottare un’impronta più classica, vi consigliamo di scegliere un marmo dalle sfumature più colorate, come il giallo, l’arancione, il rosa, per dare un tocco più chic. Mentre se si vuole dare all’ambiente un carattere più moderno, allora è bene utilizzare marmi dai colori più semplici, come il nero e il bianco. Questo vale anche per i bagni, in quanto, se si sceglie di utilizzare il marmo, lo si adopera sia per i rivestimenti che per le pavimentazioni.
Vantaggi e svantaggi del marmo
Sicuramente l’eleganza che si può avere dal marmo è impossibile riceverla da qualsiasi altro materiale. Infatti è un materiale così speciale, naturale e in grado di dare maestosità in qualunque ambiente si trovi.
Inoltre, a differenza di molti altri materiali, risulta decisamente più resistente, in particolare ai graffi e agli urti. Se viene trattato con dei prodotti impermeabilizzanti, si può ovviare al problema della porosità, trattenendo meno macchie possibile.
Purtroppo, però, è un materiale che si sporca facilmente e che in casi estremi potrebbe anche impregnarsi, quindi macchiarsi in maniera irreversibile.
Sicuramente se si è alla ricerca di una casa fatta di arredamenti caldi e accoglienti, il marmo non è il tipo di materiale più indicato. Infatti può creare un certo senso di freddezza, che magari può risultare sgradevole ai bambini, che cercano ambienti più stimolanti a livello creativo e di fantasia.
Trattamenti per il marmo
Come è possibile lucidare o smacchiare il marmo? Di metodi per questi scopi ce ne sono molti, di seguito vedremo quelli fai da te.
Il metodo più semplice, ma allo stesso tempo efficace, per smacchiare è utilizzare l’acqua ossigenata. Basta semplicemente umidificare un panno con l’acqua ossigenata, per poi strofinarlo sulla superficie del marmo. Infatti, questa è in grado di eliminare lo sporco dal marmo senza rovinarlo.
Il bicarbonato può essere un’altra soluzione per trattare al meglio il marmo e per dargli nuova vita. Bisogna creare un impasto con acqua e qualche cucchiaino di bicarbonato e avrete realizzato una pasta in grado di pulire le superfici. Inoltre vi garantirà anche un certo effetto di lucidità.
Anche il sapone di Marsiglia è molto impiegato in caso di sporco più invadente o più difficile da rimuovere. È un prodotto naturale, che è applicabile imbevendo un panno o una spugna di questo sapone, per poi passarlo sullo sporco da eliminare. Può essere utilizzato anche insieme al bicarbonato, per effettuare anche un’azione abrasiva. Attenzione però a non strofinare troppo energicamente sul marmo, perché c’è il rischio di graffiarlo.
Il marmo, come è noto, è uno dei materiali più costosi nel mondo dell’edilizia, a causa della lunga lavorazione che deriva dalla sua estrazione e dalla sua lavorazione e perfezionamento.
Ovviamente, un altro fattore che condiziona enormemente il prezzo è il tipo di marmo che si sceglie, includendo la cava di provenienza e la tipologia di lavorazione che viene effettuata.
Il marmo lastronato è quello più economico in commercio ed è composto da un materiale interno più povero, con un rivestimento dato da delle lamine di marmo. Se invece siete interessati ad una resa elegante e di classe, senza badare troppo alle spese, vi consigliamo di dare un’occhiata agli arredamenti di lusso Venetian Gold.