Al giorno d’oggi sono sempre di più i bambini che presentano denti cariati: un problema che non andrebbe mai sottovalutato, perché oltre a causare un forte dolore comporta anche un intervento da parte del dentista, con una conseguente ed inevitabile spesa. Come si legge nel sito del dott. Mauro Virzì www.studiovirzi.com, in passato questa era una problematica molto meno diffusa, almeno nei pazienti pediatrici. Viene dunque da chiedersi il perché di questo incremento dei casi nei bambini e cosa sia possibile fare per prevenire la formazione delle carie in tenera età.
Carie nei bambini: quali sono le cause?
La formazione della carie nei bambini può dipendere da diversi fattori, ma il fatto che al giorno d’oggi questo sia un fenomeno sempre più diffuso fa riflettere. Evidentemente, oltre ad una naturale predisposizione genetica che purtroppo interessa alcuni pazienti, sono soprattutto lo stile di vita e le abitudini a determinare questa problematica.
Tra le cause più frequenti di carie nei bambini infatti troviamo una igiene orale non adeguata: i denti andrebbero lavati dopo ogni pasto, ma purtroppo con i ritmi frenetici di oggigiorno è spesso impossibile. Quando sono a scuola i bimbi non hanno la possibilità di preoccuparsi della propria igiene orale, il che non fa altro che peggiorare le cose. Se a questo aggiungiamo il fatto che non viene data sufficiente importanza a questa routine quotidiana, allora è presto spiegato il motivo per cui sempre più pazienti in età pediatrica presentino problemi di carie.
Le cause di questo fenomeno però sono legate anche alle abitudini alimentari, che rispetto al passato sono cambiate notevolmente. Si consumano maggiori quantità di prodotti confezionati ricchi di zuccheri e questo senza dubbio porta ad un maggior rischio di sviluppare carie.
Come prevenire le carie nei bambini
Per prevenire la formazione di carie nei bambini è sufficiente cercare di educarli il prima possibile ad una corretta igiene orale. Per loro deve diventare una vera e propria routine e se le prime volte potrebbero opporsi o fare storie, ben presto quella che viene vissuta come imposizione diventa una buona abitudine. Si tratta di adottare dei semplici gesti:
- lavare accuratamente i denti dopo ogni pasto, compresa la merenda che generalmente è ricca di cibi zuccherati;
- limitare il consumo di caramelle, specialmente quando non è possibile lavare i denti;
- a scuola, i più grandicelli possono masticare delle gomme allo xilitolo dopo i pasti, per cercare di ridurre almeno parzialmente il rischio di carie;
- evitare di bere succhi o bibite zuccherate, specialmente la sera dopo aver spazzolato i denti.
Quello che dobbiamo insegnare ai bambini, sin da quando spunta il loro primo dentino, è che l’igiene orale è fondamentale e non deve mai essere trascurata. Se impareranno sin da piccoli a prendersi cura dei propri denti e dare importanza a questa routine, potranno evitare numerose problematiche.
L’alimentazione gioca un ruolo importante
Per prevenire la formazione di carie nei bambini così come negli adulti, l’alimentazione deve essere equilibrata, ricca di vegetali e povera di zuccheri. Se ci si abitua a mangiare bene, si possono evitare non solo queste problematiche ma anche moltissime altre patologie.