Per i bikers il Trentino è una regione che regala emozioni uniche, ricca di strade immerse nella natura con panorami mozzafiato che rigenerano l’anima. Se state cercando qualche idea per il vostro prossimo tour in moto del Trentino, vi proponiamo il giro dei laghi di Caldonazzo e Levico, che merita davvero moltissimo soprattutto nella stagione estiva. Vi troverete ad ammirare dei paesaggi unici, salire in quota per poi scendere ed arrivare a specchiarvi nelle acque di Caldonazzo prima e di Levico poi: due dei laghi più belli del Trentino.
Se volete godervi appieno questo tour, è consigliabile percorrere il tragitto in due giornate: in questo modo avrete tutto il tempo di scattare qualche fotografia e di concedervi una pausa rilassante al lago. Ricordiamo che entrambi i laghi sono balneabili e in estate è un vero piacere fare un bagno. Per quanto riguarda il pernottamento, l’hotel Daniela a Levico è perfetto anche perché si tratta di una struttura in grado di offrire dei servizi dedicati proprio ai bikers tra cui garage e locale attrezzato per il lavaggio della moto.
Primo tratto del tour: da Villa Lagarina a Caldonazzo
Il primo tratto del tour in moto del Trentino parte da Villa Lagarina: se arrivate in autostrada siete particolarmente comodi perché l’uscita del casello di Rovereto Nord si trova proprio in questo paese. Da qui, vi basterà seguire le indicazioni per Calliano e quindi per Folgaria: si svolta a destra e si inizia a salire in quota. Una volta giunti a destinazione, dovrete seguire le indicazioni per Costa quindi proseguire fino a valicare il Passo Sommo. Ricomincerete a scendere, attraverserete l’altopiano della Vigolano immersi nella natura lussureggiante del Trentino ed arriverete infine a Caldonazzo. Qui potrete concedervi una pausa e godervi questo bellissimo lago: se fa caldo fate il bagno perché ne vale la pena.
Secondo tratto del tour: Levico Terme
Una volta che vi sarete riposati a Caldonazzo, potrete tornare in sella alla vostra moto per dirigervi verso la seconda destinazione del vostro tour: il lago di Levico. La distanza è minima: parliamo di 5 km di strada provinciale e forse questo è il tratto meno suggestivo, ma una volta che sarete arrivati a destinazione capirete che ne sarà valsa la pena. Se a Caldonazzo vi siete rilassati e avete fatto il bagno, una volta arrivati a Levico Terme vi conviene sostare per la notte in modo da ripartire il giorno seguente e compiere il giro del lago.
Il mattino successivo, tornati in sella alla vostra moto, dovrete seguire le indicazioni per Vetriolo Terme: salirete in quota nuovamente e sarà la volta dei tornanti e delle curve immersi sempre nella natura. Superate dunque Compet e proseguite il vostro tragitto fino ad arrivare a Colle di Tenna. Questo è un luogo perfetto per scattare qualche fotografia perché si gode di un panorama unico su entrambi i laghi.
Il vostro tour è terminato: potete dunque tornare indietro e lasciarvi alle spalle questo splendido ricordo del Trentino, oppure soggiornare per qualche altro giorno e scoprire altri luoghi magici.