Le pensioni con Quota 100 scadranno nel 2021 e non riceveranno alcuna proroga. Ad affermarlo è il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica.
La risposta dell’esponente del governo arriva dopo le incessanti richieste del premier olandese Mark Rutte, che da giorni preme sull’esecutivo italiano affinché trovi un accordo per abolire l’anticipo pensionistico con Quota 100.
Pensioni Quota 100: governo pronto al confronto
“Siamo pronti a riavviare il confronto con le parti sociali e le opposizioni – ha dichiarato Misiani –. Le scelte strategiche sul futuro del Paese vanno condivise. Discutiamo tanto di numeri e risorse in arrivo (oltre 260 miliardi tra Sure, Recovery Fund e altri programmi europei) e pochissimo di come vogliamo spenderli”.
L’obiettivo del governo è quindi quello di avviare una serie di trattative con i sindacati e le forze di opposizione, per arrivare al superamento di Quota 100 dopo la sua naturale scadenza, che avverrà il 31 dicembre 2021, e all’introduzione di misure meno gravose per le casse dello Stato.