Per una donna scegliere il giusto abbigliamento per un matrimonio in campagna potrebbe spaventare e aumentare la paura di non azzeccare l’outfit. Nonostante il trend di festeggiare il ricevimento di nozze immersi nella natura sia in aumento, non tutte possiedono abiti adatti all’occasione.
Una festa di matrimonio in un ambiente campagnolo permette di sperimentare diverse tipologie di look e optare per degli indumenti appartenenti a vari stili. Allo stesso modo, però, coloro che sfodereranno un vestito classico o “vintage” potranno ugualmente sorprendere positivamente gli altri invitati.
Vediamo insieme quali sono i componenti dell’outfit da curare se non si vuole rischiare di fare una brutta figura il giorno del matrimonio.
Come vestirsi per un matrimonio in campagna: la scelta dei colori
Sia che le nozze si svolgano in estate sia che la coppia abbia deciso di celebrare il proprio amore in autunno, l’abbinamento della tonalità del proprio vestito con l’ambiente circostante fa la differenza.
Sono da evitare i colori esageratamente accesi o fluo, troppo appariscenti e sintomo del desiderio di togliere gli sposi dal centro dell’attenzione. Proprio come per un matrimonio tradizionale, abiti di colore bianco, nero e rosso sono da escludere a priori.
Da privilegiare, invece, gradazioni di verde acqua, di beige, di crema e, più in generale, tutti i colori non sgargianti e in linea con il contesto. Stiamo parlando di tonalità con i quali si va sul sicuro, in grado di richiamare i colori che caratterizzano la campagna ed essere in coerenza cromatica con la celebrazione.
Le scarpe
Per godersi appieno la giornata e stare alla larga da spiacevoli infortuni, è corretto prestare attenzione alle scarpe che si indosseranno. La comodità la deve fare da padrona visto che i terreni in campagna per forza di cose saranno sconnessi in alcuni tratti. Ottime soluzioni sono rappresentate dai sandali o, se proprio non si vuole rinunciare al tacco, da un tacco medio e non di certo a spillo.
Al contempo, optare per delle ballerine potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata perché non esprimerebbero quel grado di eleganza che dovrebbe contraddistinguere un matrimonio, anche se festeggiato in campagna.
Accessori
Decidere quali accessori indossare è fondamentale per completare il look e aggiungere quel tocco in più al proprio outfit. Ad esempio, portare con sé una pochette, in cui riporre tutto l’occorrente, potrebbe essere un espediente per apparire ancora più eleganti e per essere più comode.
Anche il cappello è un accessorio utile (specialmente se il matrimonio si svolge in una giornata di sole) e in grado di perfezionare il look. Anche in questo caso il consiglio è quello di non esagerare con la stravaganza.
Adeguarsi all’eventuale tema scelto
Tutte queste indicazioni sono ovviamente sempre valide, ma se gli sposi hanno scelto un tema per le proprie nozze, concordato un’agenzia di catering che cura anche l’allestimento della location come Progetto Matrimonio, la situazione cambia leggermente.
Infatti, con un tema in ballo tutti gli invitati dovranno adattarsi a esso e scegliere di conseguenza i propri vestiti. Anche se vi sentirete ridicole o penserete che quel determinato stile non vi si addica, non ci potrete fare nulla. Non vorrete di certo essere l’unica che non ha soddisfatto la volontà degli sposi.