Occhiali bambino

I piccoli problemi quotidiani di chi indossa regolarmente gli occhiali sono vari. Si va dal doverli pulire a causa della polvere e delle macchie, dovute all’esposizione all’acqua o alle sostanze contenute nell’aria, all’appannamento provocato dallo spostarsi in luoghi a diversa temperatura. Oggi sono disponibili trattamenti che permettono di limitare tutte queste problematiche, in modo di rendere le lenti meno soggette all’appannamento o ai graffi.

Una lente che non si appanna

Stiamo parlando del sogno di molti tra coloro che indossano gli occhiali: si esce dall’ufficio in una giornata fredda e le lenti non si appannano. Il problema è ancora più sentito oggi, visto che la mascherina è obbligatoria in tantissime situazioni. Purtroppo il nostro respiro, che fuoriesce dalla parte alta del tessuto non traspirante, causa regolarmente l’appannamento delle lenti. La soluzione c’è, e non stiamo parlando di indossare la mascherina in modi bizzarri, ma di sottoporre le lenti a un trattamento anti appannamento, come quello proposto qui: https://www.essiloritalia.it/prodotti/optifog. Il trattamento anti appannamento funziona quando si indossa la mascherina, ma anche quando ci si trova a doversi spostare tra zone con temperature differenti o a cucinare. Un semplice trattamento, che rende le lenti impossibili da appannare per sempre.

Anti polvere e antigraffi

Ma i trattamenti che si possono effettuare alle lenti degli occhiali sono vari; ad esempio optifog permette non solo di ottenere lenti anti appannamento, ma anche di liberarle dalla polvere e dai graffi. In sostanza si tratta di depositare sullo strato esterno della lente una sottile pellicola, costituita da sostanze dalle proprietà antistatiche e particolarmente resistenti. In questo modo gli occhiali tenderanno a sporcarsi molto meno, senza quei fastidiosi pelucchi che vi si appoggiano regolarmente. Anche l’uso quotidiano sarà più pratico, senza timore di rigarle. Questo tipo di trattamento è pensato anche per i bambini e per tutti coloro che svolgono una vita molto attiva. Con lenti resistenti ai graffi non si deve rinunciare a nulla, senza temere che il proprio comportamento vada a segnare irreparabilmente gli occhiali.

Antiriflesso

Questo trattamento è particolarmente utile in diverse situazioni. Purtroppo le lampade, la luce solare, l’avvicinarsi a uno specchio d’acqua, sono tutte situazioni in cui i riflessi dei raggi luminosi vanno a colpire lo strato esterno delle lenti, ma anche quello interno. A lungo andare questo porta a stancare la vista, ma anche a un regolare logorio degli organi visivi. Poter eliminare i riflessi è quindi un gesto che aiuta nel quotidiano, ma che consente anche di prendersi cura al meglio dei propri occhi. In alcuni casi il trattamento antiriflesso può essere accomunato anche al trattamento che filtra la luce nociva. Non stiamo parlando esclusivamente dei raggi UV, ma anche dei raggi blu viola, prodotti dal sole e dai dispositivi a LED, cui siamo esposti quotidianamente.

Quali lenti

Spesso quando si parla di lenti trattate c’è chi tende a pensare che si tratti di lenti speciali, che quindi non tutti coloro che indossano gli occhiali possano sperare in questo genere di trattamenti. In realtà oggi è possibile effettuare la maggior parte dei trattamenti su qualsiasi tipo di lenti, è sufficiente chiedere al proprio ottico di fiducia.