I casinò dal vivo sembrano lasciare sempre più spazio a quelli virtuali tra le sconfinate terre del web. Ormai l’esperienza di gioco può essere riprodotta in maniera abbastanza fedele anche da casa e c’è chi preferisce direttamente tentare la fortuna in maniera più comoda, a distanza. Non sono pochi, però, i giocatori che vogliono comunque conoscere il fascino dei casinò reali e riscoprire l’aria che c’era una volta, quando si doveva necessariamente avere a che fare con persone in carne ed ossa. In ogni caso, i casinò online con croupier dal vivo sono disponibili sul web e sono molto gettonati. Infatti, rappresentano una valida soluzione per chi non vuole spostarsi. Per trovare invece una location suggestiva e accattivante, comunque, non è necessario andare addirittura in America.
In Europa, ad esempio, è noto il casinò di Montecarlo, costruito nel 1863 dall’architetto Charles Garnier. Si parla di una struttura con sale esclusive e decorate ad arte, per questo sfruttate anche nell’ambito del cinema. Volendo dare un’occhiata più specifica all’Italia, invece, non si può non notare che a riscuotere successo è il casinò di Venezia, tra i più antichi al mondo. Non ci sono grandi alternative dato che il casinò di Campione d’Italia è stato dichiarato fallito nel 2018 dal Tribunale di Como: per dimensioni era sicuramente la più grande casa da gioco d’Europa e disponeva di slot machine, tavoli da roulette e sale per scommesse sportive, concerti e gran galà, ma chi non ha avuto l’occasione di visitarlo non potrà più provare l’esperienza.
In Spagna ad andare per la maggiore è il casinò di Ibiza situato all’interno del lussuoso Ibiza Gran Hotel, mentre in Germania il luogo di ritrovo degli appassionati del gioco d’azzardo è il casinò di Baden, inaugurato più di 200 anni fa e circondato da un bellissimo parco, dove il dress code è obbligatorio. Un altro casinò interessante è il Ritz Club a Piccadilly, aperto 24 ore al giorno, ma se si ricerca la tradizione allora bisogna menzionare il Venetian di Macao, fondato nel 2007 e ispirato chiaramente a Las Vegas, con almeno 50.000 metri quadrati di spazio per il gioco e diverse aree e suite che possono ospitare gli spettatori. Di fronte al Venetian si trova il City of Dreams, aperto due anni più tardi, ma leggermente meno esteso.
Chi vuole recarsi proprio a Las Vegas, invece, deve fare tappa obbligata al Bellagio, nato nel 1998. Anche il Wynn rappresenta un’amabile soluzione per gli appassionati di Poker e Roulette, mentre il The Cosmopolitan, inaugurato nel 2010, presenta una gigantesca discoteca, 3 piscine e molte altre attrazioni che non puntano dunque esclusivamente sul gioco d’azzardo.
La maggior parte di questi casinò è affiancata da hotel di proprietà nei quali i giocatori più incalliti possono risiedere per svariati giorni, tra molteplici distrazioni e ghiotte possibilità di moltiplicare le proprie opulenze. Alcuni casinò vengono visti addirittura come destinazione ideale per chi vuole vivere una vacanza esclusiva. L’architettura, lo stile e il lusso di questi luoghi non possono fare a meno di colpire anche i giocatori meno esperti o i turisti che non hanno mai giocato in vita loro.