Sono tantissime le persone che ogni anno sono vittime di Romance Scam, una truffa sentimentale che avviene online e ha lo scopo di raggirare la vittima per estorcerle denaro. Secondo alcuni dati, almeno 2.000 italiani sono stati raggirati sui social network, rimettendoci ingenti somme di denaro che in alcuni casi arrivano anche fino a 50.000 euro.
Le vittime di Romance Scam sono perlopiù donne fragili e sole o che stanno attraversando un periodo molto delicato della loro vita. Il truffatore si avvicina a loro tramite un profilo social fittizio e attraverso tecniche di manipolazione riesce ad ottenere la fiducia e l’amore della vittima.
Love Bombing: la tecnica utilizzata dal truffatore
La tecnica utilizzata dal truffatore prende il nome di Love Bombing e inizia con una richiesta di amicizia inviata su Facebook alla vittima da un profilo fittizio generalmente residente all’estero. Il truffatore inizia ad approcciarsi gradualmente alla sua vittima, inizialmente con semplici messaggi del buongiorno per poi arrivare ad ottenere la fiducia della vittima diventando confidente dei propri problemi. Dopo aver ottenuto la sua fiducia, il truffatore inizia un vero e proprio corteggiamento online facendo leva sulle debolezze e le fragilità della povera vittima che, a lungo andare, finisce per cedere alle lusinghe e alle attenzioni del suo corteggiatore infatuandosi completamente di lui. A questo punto il gioco è fatto e il truffatore potrà inventare problemi economici o di salute per chiedere denaro alla sua vittima.
Come difendersi dalle truffe sentimentali
Per evitare di incappare in una truffa sentimentale e rischiare di subire perdite economiche onerose e traumi psicologici non indifferenti, ecco di seguito alcuni accorgimenti da tenere bene a mente:
- controlla bene il profilo social del presunto truffatore, se ha poche foto, pochi amici e interazioni, potrebbe trattarsi di un profilo falso;
- la residenza all’estero del presunto truffatore può rappresentare il primo campanello d’allarme;
- verifica che le foto del truffatore non sia già presente su internet e che quindi non si tratti di un furto d’identità;
- non inviare a sconosciuti i tuoi dati personali e bancari, oppure fotografie e video intimi che potrebbero rivelarsi armi di ricatto.
Infine, se ritieni di essere vittima di Romance Scam, o se temi che una persona a te
molto cara lo sia, la soluzione ideale per tutelare i tuoi interessi personali ed economici è rivolgersi immediatamente ad un investigatore privato autorizzato dalla Prefettura per fare accertamenti accurati e approfonditi e raccogliere prove giuridiche da poter utilizzare per denunciare alla polizia il truffatore. Infatti, per poter presentare una denuncia ai carabinieri o alla polizia, è necessario presentare prove certe dell’avvenuto raggiro.
Dietro questo genere di truffe, infatti, vi sono veri e propri racket criminali internazionali, organizzati al meglio per gestire più profili falsi sui social network ed estorcere quanto più denaro possibile alle vittime attraverso ricatti o scuse relative a problemi economici e di salute. Il Romance Scam, ad oggi, è un fenomeno in continua espansione che riguarda non sono l’Italia ma gran parte dei paesi del mondo. Secondo un report dell’FBI, ad esempio, negli ultimi anni in USA le denunce per questo reato hanno riguardato perdite economiche per circa 1 miliardo di dollari.