Il fondo pensione è una forma di investimento che rientra nella categoria della previdenza complementare e che dà la possibilità di accumulare denaro così da integrare la propria pensione una volta terminata l’attività lavorativa.
Sono in tanti ad interessarsi ai fondi pensione, consapevoli del fatto che la pensione mensile erogata dall’Inps in molti casi non è sufficiente per continuare a finanziare il proprio stile di vita, motivo per cui è necessario prepararsi per poter ottenere un’integrazione.
Come funziona il fondo pensione
Capire come funziona il fondo pensione è molto semplice. Il lavoratore che decide di impegnarsi in questa tipologia di investimento versa ogni mese una somma – l’importo viene stabilito sulla base dello stipendio percepito mensilmente e delle preferenze del lavoratore – nel fondo, all’interno del quale il denaro si accumula, pronto per essere restituito al cliente al momento del pensionamento.
Quando il cliente terminerà la sua attività lavorativa potrà infatti godere di una doppia contribuzione: da un lato avrà la tradizionale pensione dell’Inps, dall’altro avrà invece l’integrazione del fondo pensione. Scegliere di investire in un fondo pensione non significa dunque rinunciare alla pensione dell’Inps ed occuparsi in maniera autonoma della situazione finanziaria degli anni successivi al pensionamento, ma significa invece essere previdenti ed impegnarsi per avere maggiore disponibilità economica durante la vecchiaia, per poter continuare a godersi la vita, senza doversi preoccupare del denaro.
Se si è alla ricerca di una società alla quale affidarsi per la gestione del denaro e della contribuzione integrativa, ecco il miglior fondo pensione da scegliere tra i numerosi al momento disponibili per i cittadini italiani. Il denaro nel fondo potrà essere accumulato con dei versamenti mensili, oppure scegliendo di investire il TFR. In quest’ultimo caso al momento del pensionamento il lavoratore non riceverà la liquidazione tutta insieme, ma il denaro sarà dato con delle integrazioni mensili alla pensione.
Tipologie di fondi pensione
Per i lavoratori autonomi e dipendenti sono disponibili diverse tipologie di fondi pensione. I più diffusi sono i fondi pensione aperti, ai quali possono aderire tutti i lavoratori, senza alcun tipo di restrizione. Ci sono poi i fondi pensione chiusi, accessibili solo a specifiche categorie di lavoratori e gestiti generalmente con l’aiuto dei sindacati o delle categorie del settore.
Non bisogna dimenticare inoltre i PIP, ovvero i Piani Individuali Pensionistici. A differenza delle due tipologie descritte in precedenza, in questo caso il piano di accumulo viene creato tenendo conto delle esigenze specifiche del singolo cliente ed ha dunque delle caratteristiche personalizzate.
Chi può aderire al fondo pensione
Questa forma di previdenza complementare è accessibile a tutti i lavoratori, non importa che essi siano dipendenti pubblici o lavoratori privati. Non sono previsti delle limitazioni di reddito o dei requisiti specifici, chiunque sia intenzionato ad avere una pensione integrativa può rivolgersi ai fondi pensioni per vedere soddisfatto il suo desiderio.
Prima di sottoscrivere un fondo pensione aperto è utile verificare l’eventuale disponibilità di un fondo pensione chiuso dedicato alla propria categoria professionale di appartenenza. Talvolta i fondi chiusi offrono delle caratteristiche più vantaggiose, pur avendo alcuni requisiti da rispettare e non essendo accessibili a tutte le tipologie di lavoratori. In generale vale la regola di confrontare le diverse soluzioni disponibili prima di giungere alla scelta definitiva.
Trattandosi di una tipologia di previdenza facoltativa lo Stato italiano non applica alcuna forma di controllo e di gestione sui fondi pensione, che dovranno essere gestiti in maniera autonoma dal lavoratore. Il cliente potrà decidere in qualsiasi momento di chiudere il fondo e di chiedere la restituzione del denaro versato fino a quel momento. Nel contratto del fondo scelto saranno descritti i dettagli su come interrompere anticipatamente il fondo, prima di aver raggiunto la pensione.