Vuoi affidare le campagne del tuo brand a un esperto di digital marketing?
Ottima idea. Un professionista del settore può aiutarti a diventare realmente competitivo sul mercato, grazie a strategie pensate appositamente per te.
Scegliere un partner affidabile per questo tipo di lavoro è un grande investimento per la tua azienda. Tuttavia è necessario che anche tu sappia in che direzione muoverti, così da poter individuare il professionista che fa più al caso tuo.
Come in tutti settori, anche nel marketing online ci sono specializzazioni e “scuole di pensiero” ideate dai migliori consulenti del mondo. Ecco perché quando scegli un’agenzia o un professionista in web marketing è fondamentale che tu sappia cosa cerchi e cosa vorrai chiedere.
Le figure più influenti del digital marketing
L’era digitale ha completamente rivoluzionato gli strumenti marketing. Nonostante tutto, il cuore di quest’attività continua a risiedere nella comunicazione. Senza di essa è impossibile avviare una campagna di successo, pur utilizzando i migliori tecnicismi del mondo.
Questo è il grande insegnamento dei migliori consulenti in web marketing che, negli ultimi anni, hanno contribuito a rivoluzionare il settore.
Conosciamoli insieme.
Ecco chi sono i più importanti consulenti del marketing online
L’obiettivo di un bravo consulente in digital marketing?
I migliori al mondo insegnano a promuovere un brand restando fedele alla sua identità e sfruttando tutti i moderni strumenti a disposizione.
Scopri chi sono e come lavorano.
Mirko Cuneo
Da più di 20 anni Mirko Cuneo si occupa di pianificare strategie di digital marketing per le piccole e medie imprese in tutta Italia.
La sua mission è quella di costruire un messaggio che sappia raccontare il brand di riferimento, senza mai perdere di vista 3 aree per lui fondamentali: Vendita, Mindset e Marketing.
Autore del libro Come portare la PMI sul Web, Mirko Cuneo si occupa anche di formazione per gli imprenditori che desiderano rendersi davvero competitivi sul mercato attuale.
La sua filosofia? Essere presenti sul web nel modo giusto, anche con un sito o un blog, può fare davvero la differenza.
Jay Baer
Professionista nella consulenza digitale, Jay Baer è molto noto per la sua attività di blogger e formatore. Il focus del suo lavoro è quello di aiutare gli imprenditori e i liberi professionisti ad aumentare le proprie conversioni, generando così vendite.
Se ti interessa approfondire questo aspetto il suo blog può essere una lettura interessante. Magari da abbinare al suo best seller Youtility: Why Smart Marketing is About Help not Hype.
Zac Johnson
Il tuo obiettivo è quello di aumentare i guadagni del tuo brand tramite le affiliazioni?
Allora dovrai trovare un professionista che segua gli insegnamenti di Zac Johnson. Massimo esperto di digital marketing, Zac Johnson è ormai da 20 anni una delle figure di riferimento nel settore a livello internazionale.
Consulente in web marketing per aziende note a livello internazionale, Johnson è anche il fondatore di importanti blog come Blogging Tips e ZacJohnson.com.
Guy Kawasaki
Se Steve Jobs è stato un pioniere dell’informatica, Guy Kawasaki lo è stato per il marketing digital. Non è un caso dunque che questi due signori fossero insieme quando la Apple fu lanciata nel 1983.
Da allora Guy Kawasaki di strada ne ha fatta e, grazie alla sua lunghissima esperienza, oggi è considerato uno dei massimi esperti di marketing applicato al web e ai social media.
Proprio su quest’argomento ha scritto il libro L’arte dei Social Media: Consigli vincenti per profili efficaci, vera e propria Bibbia per gli addetti ai lavori, ma anche altri best seller sul marketing.
È considerato un punto di riferimento da tutti, dagli imprenditori ai liberi professionisti, ma anche da chi vuole diventare un social media manager.
Neil Patel
Classe 1985, Neil Patel è a oggi uno dei più importanti guru del web marketing.
Esperto SEO, imprenditore e blogger, Neil Patel ha fatto la sua fortuna grazie a intuizioni vincenti grazie a cui ha potuto fondare anche le sue attività KISSmetrics, Crazy Egg e Quick Sprout. Tutte valutate milioni di euro.
Ha anche fondato un suo blog personale NeilPatel.com dove condivide consigli su come ottenere massima conversione. Uno degli strumenti più apprezzati ideati da lui è sicuramente Ubersuggest, un tool di analisi SEO particolarmente utile e performante.
Darren Rowse
Sebbene il profilo di Darren Rowse sia un po’ diverso rispetto ad altre figure di esperti di web marketing, la sua figura è particolarmente interessante.
Darren Rowse è infatti un blogger di successo noto soprattutto per la sua attività su Problogger.net, blog inaugurato nel 2002. Un’altra delle sue “creature” più note è Digital Photography School, un blog dove vengono consigliate macchine fotografiche e dati suggerimenti per i fotografi.
Quest’ultimo blog funziona alla grande grazie alle partnership strette con importanti brand. L’insegnamento di Darren è molto interessante per chi volesse costruire un blog che si fonda sulle affiliazioni.
Seth Godin
Blogger e autore di successo, Seth Godin è noto per aver pubblicato il best seller La Mucca Viola, tradotto praticamente in tutto il mondo.
La sua attività si concentra soprattutto nel fornire consigli alle aziende che desiderano costruire un brand riconoscibile e di successo.
Brian Clark
Dal 2006, anno in cui ha iniziato a scrivere come blogger, a oggi Brian Clark ne ha fatta di strada. Dopo aver fondato attività milionarie, Brian Clark è riuscito a portare la scrittura per il web su un altro livello diventando un punto di riferimento per tutto quello che riguarda il content writing digitale.
Brian si occupa anche di formazione attraverso corsi online. La sua compagnia Studiopress lavora a stretto contatto con WordPress sviluppando temi professionali.
Pat Flynn
L’insegnamento di Pat Flynn?
Se hai successo condividilo: farai la differenza.
Pat ha iniziato la sua attività come blogger nel 2008 con la sua piattaforma Smart Passive Income, dove condivideva i report dei suoi guadagni e i suoi trucchi per massimizzare le vendite.
Nel giro di poco tempo è riuscito a guadagnarsi una grandissima fetta di pubblico che lo ama per la massima trasparenza. Pat è molto attivo anche sui social dove risponde alle domande degli utenti e condivide le sue strategie.
Marcus Sheridan
Noto per essere il fondatore di The Sales Lion, una delle agenzie di content marketing più importanti del mondo, Marcus Sheridan si occupa anche di seminari e consulenze.
L’obiettivo di Marcus è quello di fornire una risposta diretta a per massimizzare le vendite, attingendo alla sua esperienza diretta. Il suo blog, noto per essere particolarmente user friendly, è usato ogni giorno da imprenditori che vogliono fidelizzare un target specifico di clienti.
Ramit Sethi
Indiano, ma statunitense d’adozione, Ramit Sethi ha ideato un sito web interamente dedicato al mondo della finanza I Will Teach You To Be Reach, letto ogni giorno da milioni di persone e da cui è stato tratto un libro omonimo.
Un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole massimizzare i propri profitti tendendo conto degli andamenti del mercato.
In conclusione
Lavorare nel mondo digitale è affascinante, ma richiede grande esperienza e preparazione. Queste figure di esperti in digital marketing insegnano che sì, tu puoi raggiungere davvero i tuoi obiettivi ma con la giusta strategia.
Che tu sia un imprenditore o un libero professionista.
Lasciati ispirare dal loro successo e… buona fortuna!