Lo stile etnico, in materia di arredamento, si contraddistingue per i richiami a terre e tradizioni lontane, in special modo orientali e africane.
Se questa scelta stilistica era, in passato, prerogativa solo dei viaggiatori, oggi ha conquistato tutti, grazie alla possibilità di inserire elementi di arredo, come ad esempio vasi, quadri o monili, in qualunque tipo di ambiente, sia classico o iper moderno.
Soggiorno dal sapore etnico
La zona living è una delle aree nelle quali gli amanti dello stile etnico possono maggiormente sbizzarrirsi: divani, tappeti, tende e poltrone dalle forme geometriche e super colorate saranno in grado di conferire all’ambiente un immediato sentore afro.
Importantissimi, poi, sono i dettagli e i complementi d’arredo, utili a completare l’armonia stilistica della zona living. Sono ideali, a questo scopo, maschere africane o soprammobili ispirati all’arte etnica e agli animali, onnipresenti e imprescindibili.
A completare in modo perfetto tutti questi elementi, infine, i profumatori di ambienti accuratamente scelti saranno in grado di rendere l’insieme della zona living un’esperienza a tutto tondo, un vero e proprio viaggio ideologico.
Camera da letto in stile etnico
In questa particolare zona della casa, la scelta dei colori è fondamentale al fine di creare un perfetto ambiente etnico; sono da prediligere i colori a tinte forti che richiamino alla mente i tipici tramonti delle terre africane.
Anche in camera da letto i complementi d’arredo sono in grado di fare la differenza; quadri a tema, arazzi con tessuti provenienti da mondi lontani e, magari, un classico letto a baldacchino dai colori scuri, faranno della camera da letto lo spazio etnico perfetto. Anche in questo caso daranno ulteriore fascino a tutta la stanza profumi adeguati e maschere africane appese alle pareti.
Arredamento etnico in cucina
Per quanto riguarda la cucina, per ottenere uno stile di arredamento etnico perfetto la parola d’ordine è colore: i gialli, i blu, i rossi, richiameranno inevitabilmente alla mente le spezie e i colori delle terre d’ispirazione. Altro elemento che porterà subito gli ospiti in un viaggio mentale in terre lontane sono le candele e i profumi speziati, particolari che daranno alla cucina un’aria davvero magica e sensuale.
Se lo spazio lo permette, sarebbe perfetto inserire in cucina un angolo dedicato al tè e alle tisane, magari con un divanetto basso, così da rendere il tutto armonioso e perfettamente in linea con le tradizioni e le atmosfere delle terre alle quali ci stiamo ispirando.