Made in Italy è una fiction italiana trasmessa a partire dal 2019. Finora è stata prodotta una sola stagione per un totale di otto episodi, grazie al lavoro di Pietro Valsecchi con The Family, Taodue e Maremosso.
La serie è stata ideata da Camilla Nesbitt, che ha curato anche la sceneggiatura insieme a Laura e Luisa Cotta Ramosino, Paolo Marchesini e Virginia Valsecchi. Di genere commedia, la sua prima puntata è andata in onda il 23 settembre del 2019 sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video. La prima apparizione in chiaro la potrete seguire sulla rete ammiraglia di Mediaset, Canale 5, al seguente indirizzo questo autunno 2020. La fotografia è stata curata da Alessandro Bolzoni, con il montaggio di Chiara Griziotti, le musiche di Giuliano Taviani e Carmelo Travia e la scenografia di Luca Merlini.
Trama
La trama di Made in Italy è incentrata prettamente sulla figura di Irene Mastrangelo ed è ambientata nella moda milanese di metà anni ’70. Irene ha 23 anni e deve trovare un modo per portare avanti gli studi senza alcuna difficoltà. Di origini meridionali, sceglie di rispondere all’annuncio di Appeal, un’importante rivista di moda. La giovane ha tanta voglia di apprendere il mestiere e incontra numerosi stilisti a livello mondiale. È il periodo nel quale l’Italia diventa un paese di tendenza, nel quale l’alta moda viene importata dalla Francia con risultati rapidi e straordinari. In un simile contesto, Irene prova a fare carriera nonostante l’ostracismo del suo fidanzato e di una famiglia che non la sostiene nel suo progetto. La ragazza non ha alcuna intenzione di fermarsi e scopre un mondo che va ben oltre i semplici capi e accessori d’abbigliamento. Non mancano riferimenti alle proteste giovanili, all’emancipazione femminile, al terrorismo, alla violenza, alla libertà sentimentale, alla musica, alle battaglie sociali di ogni genere, al divorzio.
Attori e Personaggi
Il ruolo di protagonista di Made in Italy è stato attribuito a Greta Ferro, che ha interpretato Irene. Quest’ultima ha iniziato la sua carriera proprio in qualità di modella, prima di vivere un’autentica svolta professionale nel 2018 in un cortometraggio realizzato da Armani. Nel frattempo, ha sviluppato un’app per aiutare la vita sociale delle persone anziane e fa tanto volontariato. Viene affiancata dalla star nostrana Margherita Buy, che nel suo percorso artistico ha vinto ben sette David di Donatello, sette Nastri d’argento, cinque Globi d’oro, tredici Ciak d’oro e un Premio De Sica. Tra gli altri interpreti conosciuti della produzione tutta italiana, vanno segnalati Maurizio Lastrico, Marco Bocci, Fiammetta Cicogna, Sergio Albelli, Valentina Carnelutti, Andrea Bosca, Saul Nanni, Giuseppe Cederna e Ninni Bruschetta.
Curiosità
Made in Italy si avvale della collaborazione diretta di numerose firme di primo piano dell’alta moda italiana degli anni ’70. Infatti, le varie griffe hanno distribuito abiti originali risalenti a quei tempi proprio per questa fiction. Numerose creazioni vintage impreziosiscono la serie, con modelli di Valentino, Curiel, Fiorucci, Krizia, Missoni. Buona parte delle riprese è stata girata nel centro di Milano, anche se alcune parti sono state allestite a Roma, in Marocco e a New York. Molto probabilmente, bisogna attendere fino al mese di ottobre 2020 prima di poter visionare questa serie italiana su Canale 5. Inizialmente, il prodotto sarebbe dovuto andare in onda lo scorso 25 marzo. Tuttavia, la situazione è notevolmente cambiata a causa dell’emergenza coronavirus, che ha modificato in misura notevole anche i palinsesti delle emittenti televisive.