Oggi si sente sempre più spesso parlare di allergie, ma pochi sanno che uno dei maggiori responsabili vive proprio nelle nostre case: l’acaro della polvere. In questo articolo parleremo dei disturbi tipici di quest’allergia e delle possibili cure.
Cosa sono gli acari della polvere
Gli acari della polvere sono piccoli insetti, di grandezza pari a un millimetro o poco meno, che si sono adattati a vivere nei nostri ambienti domestici. Questi minuscoli esserini causano circa il 75% delle allergie respiratorie innescando una reazione del sistema immunitario in alcuni soggetti sensibili. Si tratta in realtà di un’allergia molto diffusa, che può provocare fastidi e congestioni nasali indipendentemente dalla stagione, perché possono vivere tutto l’anno ed è difficilissimo eliminarli.
Sintomi dell’allergia agli acari della polvere
I sintomi dell’allergia possono essere vari. Innanzitutto si va da una forma lieve a una più grave, in base alla sensibilità di ciascuno. Solitamente quest’allergia si manifesta a livello respiratorio con rinite, congestione o prurito, e a volte può causare anche gonfiore agli occhi, lacrimazione, congiuntivite, irritazione delle vie respiratorie e debolezza generale. Nei casi più gravi si può presentare anche asma, mancanza di respiro, disturbi del sonno ed eruzioni cutanee, anche se si tratta di un quadro clinico piuttosto raro. Per avere una diagnosi certa, e distinguere i propri sintomi da un comune raffreddore, può essere utile fare una visita dal medico e magari le analisi del sangue o i test cutanei, che possono fornire un referto accurato sulla sospetta allergia.
Importanza della prevenzione
Come limitare la diffusione degli acari? Intanto è bene evitare di tenere gli ambienti chiusi, ma al contrario ventilare spesso la casa. Inoltre, alti tassi di umidità possono favorire la loro proliferazione, così come temperature superiori a 21°C. La cosa migliore è tenere pulito, lavare spesso copridivani, lenzuola, cuscini e tappeti. Infine, un ottimo alleato nella lotta agli acari è senza dubbio un buon acaricida spray.
Come curare l’allergia agli acari della polvere
Eliminare del tutto gli acari della polvere dalla propria casa è quasi impossibile, per cui il nostro corpo deve imparare pian piano a tollerarli per minimizzare le reazioni del sistema immunitario. Per farlo si può ricorrere a farmaci antistaminici, che riducono i livelli di produzione dell’istamina, che è la sostanza responsabile delle nostre reazioni allergiche. Anche dei semplici spray nasali e simili decongestionanti possono dare sollievo ai sintomi della congestione, come se si trattasse di un comune raffreddore. In caso di asma, bisognerà invece ricorrere agli antileucotrienici. Un’altra via di cura può essere rappresentata dalla desensibilizzazione graduale, che segue lo stesso principio dei vaccini. Si tratta cioè di un trattamento che non prevede una sostanza antagonista, bensì l’introduzione graduale e progressiva dell’allergene nel nostro sistema immunitario al fine di renderlo non più così sensibile e reattivo.