Lo sfondellamento è rappresentato dal distacco e quindi dal crollo della parte inferiore delle pignatte; tale fenomeno si verifica, di solito, in presenza di solai in laterocemento, a causa dell’eccessiva sollecitazione delle pignatte.
Sono particolarmente soggetti a questo inconveniente i solai costruiti tra gli anni quaranta e gli anni settanta, periodo in cui la qualità dei materiali era particolarmente scarsa e poco soggetta a controlli.
Nonostante non comprometta la struttura dell’edificio, lo sfondellamento può essere pericoloso per le persone che potrebbero venire coinvolte dal crollo del solaio.
I sistemi antisfondellamento
Se fino a pochi anni fa gli interventi previsti in caso di sfondellamento prevedevano massicci interventi di muratura e demolizione, oggi le nuove tecniche garantiscono ottimi risultati in poco tempo e senza bisogno di demolizioni.
Antisfondellamento a secco
Il sistema a secco è il più indicato nei casi di sfondellamento, non prevedendo interventi di demolizione. Si tratta di una tecnica che prevede la messa in opera di una sorta di rete metallica leggera, flessibile e deformabile, unita da lastre ultraleggere.
In pratica questo sistema permette al solaio di flettere senza cedere alle sollecitazioni di qualunque tipo; questo tipi di soluzione, di fatto, permette di intervenire in modo risolutivo potendo contare sul fatto che il risultato, grazie al ridotto peso, permetterà al solaio di resistere senza pericolo di ulteriori crolli.
Il sistema a secco, in definitiva, è un sistema antisismico in grado di assorbire e dissipare l’energia su tutta la superficie evitando di gravare su un unico punto debole rischiando, così, di provocare il crollo delle parti più deboli della struttura.
Questo tipo di intervento può essere messo in opera in tempi molto ridotti e con costi decisamente contenuti rispetto agli interventi classici.
Altro grande vantaggio di questo tipo di intervento è da ricercare nel fatto che, soprattutto quando si tratta di interventi su edifici pubblici e di grandi dimensioni, può essere effettuato facilmente su superfici molto ampie.
Purtroppo il fenomeno dello sfondellamento riguarda, spesso, edifici scolastici, mettendo a repentaglio la vita di insegnanti e studenti; questo sistema antisfondellamento, quindi, permette di aumentare in modo esponenziale il grado di sicurezza degli edifici.
Gli interventi a secco hanno anche un’elevata valenza in materia di prevenzione; è per questo motivo che, infatti, sempre più spesso questa tecnica viene usata in fase di costruzione in modo da evitare eventuali episodi pericolosi e che richiedano interventi di manutenzione e riparazione lunghi e onerosi.