Il governo francese ha comunicato ieri che i nuovi casi di positività al coronavirus, registrati nelle 24 ore precedenti, erano 16.096. Il numero più alto registrato in Francia dall’inizio dell’epidemia. Situazione che preoccupa, considerando che nelle ultime tre settimane il numero di pazienti ricoverati negli ospedali di Parigi è pressoché raddoppiato.
Nonostante l’aumento di contagi e ricoveri, anche nei reparti di terapia intensiva, i dati non sono però gravi come durante il periodo di picco dell’epidemia e nessuna zona della Francia si trova attualmente in uno “stato di emergenza”.
Il governo ha infatti deciso di suddividere il paese in zone, adottando per ognuna misure differenti, e provocando non poche critiche da parte delle amministrazioni locali, soprattutto di Marsiglia e Parigi, che hanno subito restrizioni senza essere consultate.
Il premier francese, Jean Castex, ha risposto alle critiche affermando che si sta cercando di evitare un ritorno alla situazione di marzo, ovvero quando in Francia era stato imposto uno dei lockdown più restrittivi d’Europa.