Tiene banco sugli organi di informazione il resoconto dell’incontro tra il governo e i sindacati in merito alla riforma pensioni. Sono tre in particolare i nodi da sciogliere su cui si concentra maggiormente l’attenzione dei contribuenti italiani: Quota 100, Opzione Donna e Ape Social. Del primo punto abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo, spiegando cos’è l’ipotesi di Quota 102 venuta fuori dai tavoli di confronto. Cerchiamo quindi ora di rispondere brevemente anche agli altri quesiti.
Pensioni news oggi: proroga Opzione Donna
Lo avevamo anticipato anche sulle pagine di Citizen Post qualche giorno fa, ma la conferma è arrivata direttamente dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo che, nel corso dell’incontro, ha ribadito quanto riportato in precedenza: Opzione Donna verrà prorogata per tutto il 2021. Le lavoratrici, sia dipendenti che autonome, anche per il prossimo anno potranno dunque andare in pensione prima a 58 e 59 anni.
Ultimissime pensioni news oggi: estensione Ape Social
E sempre dalla ministra Catalfo è arrivata anche la conferma dell’estensione di Ape Social, ovvero la possibilità di andare in pensione a 63 anni a costo zero, che potrebbe interessare anche i lavoratori cosiddetti “fragili a rischio Covid“: quelli, cioè, che pur non essendo invalidi al 74% soffrono di patologie come malattie cardio-vascolari o tumori.
L’Ape Social, stando alle ultimissime news di oggi sulla riforma pensioni, potrebbe essere estesa ulteriormente anche ai disoccupati di lunga durata o a chi non ha diritto alla Naspi. Per quanto riguarda i lavori gravosi e usuranti, i sindacati chiedono inoltre una riduzione da 36 a 30 anni di contributi versati, in modo da far rientrare anche alcune categorie attualmente escluse, come quella degli operai edili.