Il Movimento 5 Stelle è destinato a spaccarsi: è questa l’opinione diffusa nella maggioranza degli italiani intervistati negli ultimi sondaggi politici realizzati da Termometro Politico. Nonostante le recenti elezioni regionali e il referendum non abbiamo spostato di molto gli equilibri nazionali, il quadro emerso dalle ultime rilevazioni descrive in modo chiaro cosa gli elettori pensano del partito al governo.
Sondaggi politici: il M5S si spaccherà
Stando infatti al 54,4% degli intervistati negli ultimi sondaggi politici elettorali, all’interno del M5S ci sarà una scissione e il partito si spaccherà. Soltanto il 36,8% degli interpellati pensa invece che i pentastellati rimarranno uniti. Del resto, ormai da tempo nel Movimento convivono diverse anime che trovano spesso difficoltà a seguire una rotta comune, soprattutto nel corso delle diverse esperienze di governo. Saranno perciò fondamentali, per la tenuta del partito, le riforme considerate prioritarie dagli italiani.
Ultimi sondaggi politici: Lega primo partito
Rimangono pressoché invariati, invece, i numeri degli altri partiti, fatta eccezione per un dato estremamente rilevante a cui abbiamo dedicato spazio anche in una precedente notizia: Giorgia Meloni dovrebbe guidare il centrodestra al posto di Salvini secondo la maggioranza degli italiani intervistati nei precedenti sondaggi politici. La leader di Fratelli d’Italia, secondo gli elettori, risulta dunque più affidabile del capo del Carroccio.
Il suo partito è anche quello che cresce con maggiore rapidità in quasi tutti i territori, attestandosi attualmente al 14,4%, vicinissimo proprio al M5S, che si ferma al 14,8%. Sempre secondo il Partito Democratico, con il 21% e a soli cinque punti dalla Lega, in testa con il 26,5% dei consensi, stando agli ultimi sondaggi politici elettorali.
Fermo al 5,5% Forza Italia di Berlusconi, mentre Italia Viva di Renzi scivola al 2,9%, superato da Azione di Calenda che raggiunge il 3,3%.